A giorni l'annuncio sulla seconda vita degli Shuttle

anche se farei sniffare volentieri a qualcuno qualche mole di idrazina asimmetrica… :rage: :rage: :rage:

Ma scusate, non si era parlato di non abbandonare del tutto Atlantis e Endeavour, ed utilizzarli dal 2013 per almeno due voli l’anno nell’ambito del programma CCDev2? Adesso finiscono nei musei??? :disappointed:

Mi pare fossero solo voci di corridoio.

Non c’è mai stato nulla di ufficiale per questa cosa :wink:

Si infatti, non è mai stato programmato concretamente nulla del genere, mancano ancora solamente 1 (STS-134) o al massimo 2 (STS-135) voli e lo shuttle chiude i battenti… :wink:

Assolutamente nulla di ufficiale;
anzi dirò di più la possibilità che vengano utilizzati nel programma CCDev2
è meno di zero.

Peccato… almeno si poteva fare un pensierino sull’Endeavour. Spero invece, che il progetto del razzo “Liberty” (ATK-Astrium) rimanga in piedi. :smile:

Non avrebbe senso tenere attiva una sola navetta, o sta su tutto il progetto con tutto ciò che ci gira attorno o si chiude tutto, il tutto era dimensionato per 5 navette, se ne tieni solo una in servizio i costi magari non diventano 5 volte ma 4 si…

Mi ricordo quando mia madre un giorno disse una frase rarissima: “Oggi non vai a scuola…” e prese me e mio fratello per portarci all’Aeroporto di Ciampino a vedere l’Enterprise.

Incredibile come all’epoca si poteva arrivare direttamente sotto lo Shuttle Transporter, senza quasi controlli di sicurezza.

Disgraziatamente all’epoca nessuno in casa era ancora diventato un fanatico di fotografia…

non lo sapevo!! :astonished:


Un bel topic in cui si è discusso di quel tour dell’Enterprise
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=12862

spacetimesnews.com ha indetto questo sondaggio puramente indicativo.

Non capisco perché non compaia lo Smithsonian nella lista.
Si noti poi che svetta questo Tulsa Air and Space Museum, di cui, scusate l’ignoranza, non sapevo neppure l’esistenza. Possiede già qualche cimelio importante per l’astronautica?

Sul sito che citi tu, dicono che al NASM di Washington sia gia’ destinato il Discovery, previa partenza dell’Enterprise…

Cavolo non avevo letto.
Pensavo che al momento non fosse stato ancora deciso niente e si aspettava a giorni una conferenza di Bolden con le destinazioni finali.

Io conosco Tulsa solo per Friends :slight_smile:

“Tulsa is heaven, Tulsa is Italy. Please don’t make me go to Tulsa”

La conferenza dell’annuncio ora.
Intanto, come indiscrezioni:

  • Enterprise a New York, sulla Intrepid ancorata a Manhattan
  • Nessuno shuttle al Museum of Flight a Seattle