A Ottobre l'India verso la Luna.

Secondo quanto affermato da Madhavan Nair della Indian Space Research Organisation l’ambiziosa missione indiana ‘Chandrayaan’ dovrebbe partire la seconda settimana di ottobre.
“L’integrazione del satellite è quasi completata ed entro una settimana si passerà nella camera Termovuoto. Ci vorranno poi 45-50 giorni dopo la Termovuoto per dichiarare una data di lancio precisa” ha dichiarato Madhavan Nair. “La data più prossima è ottobre, anche perché climaticamente è il periodo migliore” ha aggiunto. Purtroppo è necessaria una posizione precisa Terra-Luna per stabilire la finestra di lancio.
“Non abbiamo la flessibilità di lanciare in qualsiasi data”, ha continuato.
“Il carico viene integrato al Satellite Centre di Bangalore, dove potete vedere l’intero veicolo”.

L’India ha inoltre siglato una lettera di intenti con la Russia per il progetto Chandrayaan 2 che avrà un Orbiter, un lander e forse anche un rover che raccoglieranno campioni di terreno.
“Speriamo di realizzare questa missione entro il 2011-2012”, ha detto.
Per la missione indiana abitata verso la Luna, ISRO dovrebbe iniziare lo sviluppo di una capsula per il quale sono in attesa di approvazione governativa.

Progetto ambizioso, nato soprattutto allo scopo di know-how increasing per le aziende indiane, ma con un forte intento anche scientifico, data l’orbita lunare polare (sia pure senza pretese)… A quanto pare il lancio sarà su una orbita di parcheggio equatoriale di tipo GTO, mentre la correzione di mezza corsa sarà necessaria anche a far arrivare la sonda sopra la luna, e non a latitudini basse come le storiche missioni Apollo. Da quanto ho capito sarà sfruttato, come logico, l’effetto di cattura nell’orbita lunare, anche se per la cattura vera e propria serviranno comunque i retrorockets. Però la data di lancio, sebbene non la vogliano divulgare, la sanno eccome, perchè è logico il calcolo dati i periodi sinodici dei corpi e le disponibilità del lanciatore… probabilmente si vogliono tenere le mani libere :stuck_out_tongue_winking_eye:

E bravi gli indiani. E poi anche un astronauta indiano… come si dice astronauta in India?

Evviva! :clap:

E’ decisamente una bella notizia, speriamo che il lancio avvenga veramente ad ottobre e che vada tutto bene!