A Planck "fa caldo" ....

Esaurito l’elio-3 HFI non è più utilizzabile per la misurazione della radiazione cosmica di fondo a microonde

Info complete qui
http://www.media.inaf.it/2012/01/16/hfi-planck-warming-up/
e qui
http://www.esa.int/esaCP/SEMXWNMXDXG_index_0.html

Molto, molto bene :slight_smile: - qualcuno ha fatto i conti giusti, e Planck/HFI è durato due anni e mezzo, quasi il doppio del previsto.
Adesso aspettiamo i dati… mi sa che daranno lavoro ai teorici per un bel pò. Viva la cosmologia!
Ricordo che il prime contractor di Herschel e Planck è stata la TAS a Torino. Qualche anno fa chiacchieravo con un amico radioamatore che lavora lì e stava integrando gli amplificatori a TWT per la trasmissione dei dati a terra.

Il “cryo” purtroppo ha questo problema, dopo un po’ finisce. Proprio pensando a Planck l’altra volta mi chiedevo quale fosse la strategia per AMS e la sua vita operativa… hanno semplicente un serbatoio enorme, oppure riescono a fare uso del circuito ad ammoniaca della ISS per tenere bassa la temperatura e ridurre il consumo di elio liquido?

E` rifornibile?

Non lo so proprio. Appunto mi chiedevo quale fosse la strategia di AMS-02, perchè non lo conosco.

Siccome so che hanno avuto problemi di temperatura a una pompa esterna (cosa per cui siamo stati coinvolti anche noi), ipotizzo che quella pompa serva per un sistema termico attivo. E da quest’ipotesi ho poi pensato che potrebbero avere uno scambiatore di calore collegato al circuito dell’ammoniaca per rigettare un po’ di calore attraverso i radiatori della stazione. Ma sono tutte ipotesi mie, non conosco per niente AMS

AMS2 non è più raffreddato a elio! A sviluppo quasi finito hanno dovuto rifare tutto, perchè la riserva di elio non sarebbe bastata a coprire la vita utile, e l’hanno rifatto non criogenico.

da wiki:

Magnete superconduttore originale : 2 bobine di niobio-titanio a 1,8 K che produce un campo centrale di 0,87 tesla [15]
Il magnete del volo AMS-02 venne sostituito con la versione AMS-01 non-superconduttore per poter estendere la durata dell’esperimento.

Ah cavolo non lo sapevo! Nel frattempo avevo anche io trovato qualcosa sul sito di AMS, in cui spiegano i pro e i contro del magnete superconduttore e di quello permanente, anche se non trovo dove è scritto quale sia stata la scelta finale:
http://www.ams02.org/what-is-ams/tecnology/magnet/

Edit: trovato! http://www.ams02.org/what-is-ams/tecnology/magnets-comparison/

Riguardo al controllo termico ho tovato questa presentazione. Il sistema termico è sia passivo (heat pipes) che attivo, e si basa su dei radiatori propri. Quindi non c’è nessun tipo di interazione con l’EATCS della ISS.

Fine, scusate per il breve OT.

Ma come non ti ricordi la diatriba sul forum, con Spidey amareggiato per il non più utilizzo del magnete superconduttore?
Posso suggerire anche l’ascolto di questa bella puntata di AstronautiCAST

ehm… :point_up:

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=13094