AAA cercasi articolisti

Come sapete (spero :stuck_out_tongue_winking_eye:) il nostro forum da diversi mesi ospita una particolare sezione di news dove si cerca di inserire, impegni permettendo del sottoscritto, il maggior numero di news a carattere astronautico possibile reperite sulla rete…
Nei prossimi mesi però fra lavoro e uni farò decisamente molta fatica a mantenere il rateo attuale di news pubblicate sul forum per cui abbiamo valutato io e l’Admin di rivoluzionare un po’ la gestione del servizio, a mio parere fondamentale, di forumastronautico.it per sopperire a questa mia mancanza provando a organizzare qualche cosa di diverso.
Vorremmo costituire un piccolo gruppo di “articolisti” ufficiali di FA in primis per dividere il lavoro su più persone senza pesare esclusivamente su qualcuno (e dipendendo completamente da esso) e in più poter offrire una qualità sempre migliore alla sezione.
Staremmo quindi cercando fra gli utenti del forum gente che abbia voglia di scrivere-tradurre qualche news a settimana (più siamo meno sono), ovviamente senza il grilletto alla tempia e secondo le disponibilità di ognuno per poter mantenere la sezione sempre ben attiva e vivace.
Non credo servano grandi numeri, anche se più siamo e meglio sarebbe, con il rateo attuale di news se fossimo 3-4 penso che a testa non siano più di 3-4 news per ognuno a settimana…
Ovviamente quello che serve è un po’ di voglia, un po’ di conoscenza dell’inglese visto che il 90% delle news sono da tradurre e… non aspettatevi lo stipendio… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Per la gestione pratica della cosa stiamo ancora studiando bene come fare, a breve ci saranno notizie per gli interessati su questo, se qualcuno potrebbe essere quindi disponibile può scriverlo qui e mandare a me o a marco un pm per dare un minimo di “ufficialità” alla cosa anche perchè si potrebbe creare una sezione riservata nel forum per gestire la faccenda e con essa qualche piccola regola da rispettare, magari ovvia, nella scrittura delle news.

Spero che qualcuno possa essere interessato, come ho scritto il lavoro non sarebbe enorme e non si verrà bannati se non si raggiungono n news a settimana a testa, è solo una proposta per cercare di mantenere il più alto possibile il livello del forum, visto che da solo prossimamente al 99% dovrò ridurre drasticamente il “servizio” e non vi chiedo 5000$ per continuare a farlo (questa la capisce chi ci segue da un po’ di tempo :stuck_out_tongue_winking_eye:).

Sperando e confidando in una risposta positiva all’idea vi ringrazio tutti anticipatamente per la disponibilità

Io potrei riportare qui sul forum le notizie che inserisco sul mio blog.
A parte in questo periodo, normalmente non ho moltissimo tempo libero, ma di solito almeno una notizia al giorno la inserisco…

Idem per me. Lavoro e famiglia mi impegnano parecchio, ma il tempo per FA lo trovo sempre (magari sottraendolo al sonno… :skull: ).
Quindi io posso impegnarmi per dare il mio modestissimo contributo alla sezione news. :grin:

Attendo vostre disposizioni.

Mi candido volentieri per traduzioni dall’inglese.
Dovreste solo passarmi/segnalarmi gli originali e dirmi dove farvi avere i testi.

Appena avremmo concordato le modalità non mancheremo di farle sapere agli interessati, sarà qualche cosa, come accennato sopra di un po’ più “metodico” per facilitare il compito di tutti, intanto grazie a tutti per la disponibilità.
Work in progress :wink:

insomma non bisogna proprio lasciarsi sfuggire nessuna nuova notizia :stuck_out_tongue_winking_eye:

e come avrebbe detto Von Braun:

“Amicien spazialen io aspetten ancoren di vedere un mio degno successoren!”

Idem per me. Un paio di notizie al dì potrei inserirle (anche se i miei periodi di disponibilità variano molto)…l’unica cosa che mi preoccupa è l’inglese non proprio elementare ma alquanto tecnico che si usa su certi siti tipo NSF o SFN…che poi non è di per sè difficile riportare le parole dalla traduzione, quanto il concetto che si vuole esprimere…
In ogni caso, se posso dare un (seppur piccolo) aiuto mi fa piacere.

Gli utenti che hanno espresso il loro interesse a partecipare troveranno ora accessibile la sezione dedicata “Sezione riservata articolisti”, all’interno sono già presenti 3 thread evidenziati con istruzioni e tutto quanto serve per il funzionamento della cosa, per altri dubbi ne parliamo in quella sezione.
Credo sia tutto, ringrazio nuovamente chi ha dato la propria disponibilità e se ci fossero altri utenti interessati si può sempre partecipare a partire da qualsiasi momento.

X Monzi
Se vuoi va benissimo inserire le stesse notizie che posti sul tuo blog, soprattutto quelle sulle missioni automatiche o sulle scoperte scientifiche in cui qui siamo sempre a corto…
Se possibile però ti chiederemo di mettere quelle su FA come fossero originali di FA (cioè senza link o senza fonti riferite al tuo blog) in modo da poter mantenere la paternità del forum sulle notizie, ovviamente poi sul blog puoi continuare a scriverle senza fare riferimento al forum visto che se le hai scritte tu è giusto che la paternità sia tua, quindi senza per forza linkare FA come fonte.
Sperando nella tua comprensione ti ringraziamo anticipatamente. :wink:

Nessun problema, ci mancherebbe…
Finora mi pare di non aver mai abusato dei link o pubblicizzato particolarmente il mio blog, a parte il riferimento generico nella mia firma… :slight_smile: :wink:

Verissimo, per questo forse era un po’ superflua come richiesta, ma era giusto chiarire subito le modalità.
Grazie ancora :wink:

Assolutamente!
Ribadisco anche io (ne abbiamo parlato) solo che il discorso non è da intendersi come “scegli tra i due” ma solo “metti le notizie da entrambe le parti, e non i link”. Si tratta quindi di una mera procedura operativa, e non intendiamo affatto “condizionarti” nelle tue pubblicazioni online.

Forse la discussione non è più così viva, ma su suggerimento di Biduum vorrei proporre la mia candidatura ad articolista, o almeno provarci!
In particolare vorrei propormi se possibile come traduttore di articoli in inglese, ad esempio notizie che per lunghezza e/o complessità farebbero perdere troppo tempo a chi ne fosse sprovvisto :slight_smile:

In ogni caso il mio interesse per l’argomento mi spinge a curiosare in quasi ogni sito che contenga la parola spazio, dunque potrei anche fare l’articolista come l’avete descritto, ‘limitandomi’ ad aggiungere news interessanti :wink:

Aspetto direttive!

Ciao,
fai però riferimento a questa discussione che è più aggiornata…

ciao

Raffaele

Grazie Acris; hai ragione.
Chiudo questa discussione in modo che non venga “frequentata”. E’ quella che hai linkato tu quella “vigente” :slight_smile: