Abbattuto il Mercury Mission Control Center

E’ stato abbattuto nei giorni scorsi il Mercury Mission Control Center di Cape Canaveral, che costruito fra il '56 e il’58 ha ospitato il Controllo Missione di tutte le missioni del programma Mercury e le prime tre missioni del programma Gemini.
La struttura, aggredita dal tempo e dalle intemperie tipiche del clima marino del Cape, non era più recuperabile e per questioni di sicurezza è stata completamente demolita.
Il Mission Control Center aveva il compito di seguire tutte le fasi delle missioni, da dopo il lancio e fino allo splashdown con il termine della missione.
Altri compiti secondari ma ugualmente fondamentali furono quello di monitoraggio dei sistemi di lancio utilizzati, di tracking di altre missioni spaziali e di addestramento per astronauti e tecnici.
A partire dalla Gemini IV i controlli missione passarono, come ancora oggi avviene, a Houston diventando questa una stazione di tracking e di controllo di lancio.

Fonte: NASA


Ecco qua, un altro pezzo di storia che se ne va definitivamente…

:cry:

Se si vuole si può recuperare tutto;è solo questione di soldi.
Uno dei lati che meno mi piacciono dell’America è questa non curanza verso il passato.

:cry:
Che peccato!

Certo che è questione di soldi…se non ci sono, bisogna rinunciare a quello non strettamente necessario!
Doloroso, ma non si può fare altrimenti

Infatti riportano un vero shock culturale quando vengono in Italia e la trovano piena di antichità che vanno ben oltre il loro periodo storico, intendo la prima colonizzazione europea delle Americhe.

Non si può tenere tutto, ovviamente, ma spero che almeno a livello virtuale si sia conservato qualcosa come i progetti e/o magari realizzato almeno un rilievo del sito, almeno fotografico!

Mi associo appieno1 Se avessero voluto, nello scorrere degli anni, avrebbero pur potuto preservarlo facendo un minimo di manutenzione; non gli interessava niente di preservarlo, quindi lo hanno lasciato al suo destino. Peccato!!!

E’ triste molto triste … ricordo che durante il nostro tour “Then and Now” entrare nelle control room e sentire quell’odore di “storia” mi faceva sentire in qualche modo coinvolto, percepivo quel periodo pionieristico e mi immaginavo lì, intento ad osservare un Redstone in decollo… ora spero solo che si fermino.

In California considerano antiche le Missioni Spagnole che risalgono alla seconda metà del XVIII secolo! Questo da l’idea dello shock culturale che riportano quando vengono in Italia!

Non so se e’ sempre stato cosi’ o vi siano state installate solo di recente, ma nella mia ultima visita al KSC tutti i banchi di consoles della control room delle missioni Mercury sono state installate in una sala del Kurt Debus Conference Facility.

E difatti ho visto su NASA Tv un documentario che parlava proprio della ricostruzione della sala di controllo dei Mercury. Comunque fra 30 giorni al mio ritorno sarò più preciso (vado lì :grin:)

O.T. Invidiaaa…

Come puoi andare senza portarti dietro il tuo vicino?

:stuck_out_tongue: Ti basta una cartolina? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Va bene!
Divertiti e fai tante foto!

In un padiglione attiguo al Rocket Garden, al KSC, è stata ricostruita la sala di controllo delle Mercury con materiale originale.
E’ questa?


Incredibile il paragone con la sala controllo ISS…

quella Mercury dà proprio l’idea di “storico”, peccato abbia fatto la fine che abbiamo visto…


E’ quella che ho visto nel documentario, ripeto quando torno sarò più preciso (moglie permettendo…).

Accidenti … resto di sasso … ! … per non dire altro!
Credevo che questa struttura fosse una sorta di mausoleo intoccabile e invece …

Si, e’ proprio questa quella di cui parlavo. E’ al Kurt Debus Center