Abortito il lancio della Dragon di SpaceX

interessante leggere anche tutti i commenti sulla facebook-page di Space-X

Tocca sperare che si sbrighino col Merlin 2.

tweet da @Spacex alle 00:41 ora italiana:

[i][b]Inspections found a faulty check valve on engine #5. We are replacing tonight. Next attempt Tuesday, 5/22 at 3:44 AM ET. #DragonLaunch [/b][/i]

trad.: durante l’ispezione è stata trovata una valvola di controllo guasta nel motore n.5. sarà rimpiazzata durante la nottata. il prossimo tentativo martedì 22 maggio alle 03:44 am EDT (09:44 ora italiana).

Bene!

Hanno già trovato il guasto!

Ottimo davvero, in meno di 24 ore hanno trovato il componente difettoso, è un buon segno in vista della finestra di martedì.

Posso fare una domanda stupida?
Quei motori Merlin, cioè nello specifico gli esemplari montati sul Falcon, erano già stati accesi in precedenza?
Erano stati sottoposti a test o addirittura possono essere in parte gli stessi che hanno già portato Dragon al suo primo volo?

Non voglio ipotizzare nulla relativamente al guasto eh, sia chiaro, sono solo curioso…non so nemmeno se è previsto che un motore “nuovo” si accenda per la prima volta al suo primo lancio o se ogni motore venga sottoposto a test di funzionamento prima di venire installato…

beh, pochi giorni fa è stato eseguito un test completo di accensione dei motori, eseguendo tutte le procedure di caricamento dei propellenti ed il countdown con conseguente accensione dei motori a piena potenza per un paio di secondi prima di spegnerli per verificare tutti i parametri di funzionamento.

di questo test se ne è scritto diffusamente su questo forum.

ovviamente i motori sono sempre gli stessi che verranno utilizzati per lanciare la Dragon.

sul fatto che possono essere già stati utilizzati in occasione del primo volo della Dragon, quelli riposano in fondo al mare visto che di riusabilità del Falcon9 se ne parla da tempo ma ancora SpaceX non ha cominciato la fase di test, anche se novità in tal senso ce ne dovrebbero essere a breve.

La cosa agghiacciante è quel test l’avevo seguito :face_with_head_bandage: sono veramente fuso in questo periodo, ho fatto una domanda surreale :flushed: chiedo venia!

…ripeto la domanda…magari per voi è cosa scontata e chiedo venia…2 secondi contro 350 effettivi di funzionamento mi paiono un pò pochini. Sono rappresentativi ? C’è un motivo preciso per il quale ne bastano solo 2 ?

Forse perché nei primi secondi il motore attraversa le fasi di accensione e crescita di potenza più critiche, dopo le quali il funzionamento a regime presenta variazioni minori o meno critiche.

Ti rispondo a intuito in attesa che arrivi qualcuno più in gamba :stuck_out_tongue_winking_eye:

Credo che 2 secondi fosse suppergiù il tempo necessario ai sistemi di bordo per verificare il corretto funzionamento dei motori prima di un eventuale liftoff.

Ossia hanno testato la procedura di preparazione al lancio, il countdown etc, poi hanno acceso i motori e hanno lasciato quei 2 secondi necessari ai computer per raccogliere i dati sul funzionamento dei motori.

Esatto. “Shake out” di tutto il sistema, e se tutto va bene, allora il ground software attiva gli holding points…

…ho imparato qualcosa. Ringrazio tutt’e tre :smile: