Accordo commerciale tra NASA e Alliant Techsystems

NASA e Alliant Techsystems (ATK) hanno raggiunto un accordo per collaborare allo sviluppo del sistema di lancio Liberty, all’interno delle attività del secondo round del programma Commercial Crew Development (CCDev-2).

Il contratto, siglato tramite uno Space Act Agreement (SAA) che non prevede nessun finanziamento, permetterà ad ATK e NASA di discutere e rivedere i requisiti di Liberty, i piani relativi alla sicurezza ed eventuali certificazioni, il modello per le simulazioni delle performance del lanciatore e i progetti per l’architettura dell’avionica. L’accordo prevede il raggiungimento di alcune milestones, compreso l’Initial System Design review, durante il quale ATK presenterà ai dirigenti NASA i requisiti a livello di sistema per Liberty, il progetto preliminare e lo sviluppo del processo di certificazione.

Fonte: NASA

Una domanda… ma quanto costa alla ATK il progetto del razzo Liberty?

Anch’io ho una domanda: tutto questo fiorire di progetti “manned” è dato solo da una specie di “selezione naturale” nello sviluppo - cioè tra tutti i progetti almeno uno ce la dovrà fare - oppure anche perché la NASA non vuole più avere un solo sistema per portare astronauti in orbita come successo fino adesso, insomma vuole una “ridondanza” di scelte che le permetterebbe, se qualcosa va storto con un sistema, di appoggiarsi ad un altro senza subire i soliti “stop” di uno-due anni dopo un incidente?
Una piccola cattiveria: se Obama si trova adesso a dover ripristinare a spizzichi il programma Constellation, non gli conveniva non fare tante storie e confermarlo fin dall’inizio? Ma sembra proprio che se un presidente USA non disfa i progetti NASA del suo predecessore, non si senta un presidente serio…

Guarda, potrebbe anche essere che qualcuno si scocci della NASA, e continui lo sviluppo da solo, SpaceX me la vedo bene inq uesto ruolo.

Quanto a Obama, ne parlerei piuttosto con il prossimo presidente, Repubblicano, fra un anno abbondante.

Anche se avere un solo sistema di lancio è un risparmio in fatto di costi di sviluppo, è un disastro in fatto di costi di gestione se poi non si rivela rispondente alle specifiche e rimane l’unico mezzo che passa il convento. Meglio allora un po’ di sana concorrenza stile Boeing e Airbus, visto che poi stiamo parlando di spazio “commerciale”. Sì, penso proprio che convenga avere delle alternative.

…magari un altro stile Bush che riesce a mettere in ginocchio gli States per altri 20-30 anni… :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

ah… tutto IMHO… :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

L’opinione degli elettori USA s’e’ vista a Ground Zero, dove hanno applaudito solo Bush, anche se parlava subito dopo Obama…

si, ma ground zero non hanno parlato di politica, ma letto solo dei versi di alcuni salmi.

bush ha scelto un salmo che è stato più “sentito”

Intanto non era un salmo, ma un discorso di Lincoln riguardante i caduti della Guerra Civile Americana.

E, se negli Stati Uniti non applaudono il presidente in Carica, e’ meglio si prepari a vendere i Folletto porta a porta.

l’opinione degli elettori, in USA come da qualsiasi altra parte, la si vede solo e soltanto in una occasione: le elezioni.
manifestazioni, sondaggi, applausi, fischi e contestazioni si sono sempre rivelati un indicatore molto poco affidabile.

comunque, resto dell’idea che Obama molto difficilmente potrà contare sulla ri-elezione per mille ragioni diverse: personalmente non mi sembra abbia molte responsabilità nei tanti fallimenti che vengono imputati alla sua amministrazione, ma è normale che in un periodo di forte scontento l’opposizione sia sempre avvantaggiata.

tornando OT, se tutto andrà “liscio” si stanno ponendo le basi per un decennio in cui si affacceranno allo spazio moltissimi veicoli nuovi di pacca…tra lanciatori e capsule avremo davvero molte soluzioni diverse, mi chiedo solo chi sarà il cliente di tutti questi mezzi. NASA da sola assegnerà missioni a tutti?