New York – 11 giugno 2008 – Space Adventure, diventata alquanto famosa per essere diventata l’unica e sola società che ha permesso a ben 5 cittadini privati di poter andare nello spazio, ha ora annunciato di incrementare il numero di privati che avranno la possibilità di andare nello spazio, siglando un accordo con l’Agenzia Federale Spaziale (FSA) Russa per l’invio di un capsula Soyuz con a bordo ben 2 privati. Si tratta di una vera e propria missione spaziale privata, la prima in assoluto, in quanto completamente votata a far viaggiare turisti nello spazio e non allo scambio di equipaggi sulla ISS. I posti per questa missione privata non sono necessariamente solo per privati che vogliono esaudiere il loro sogno di volare nello spazio, ma sono anche aperti per organizzazioni e istituzioni interessate nel compiere studi di ricerca.
Il lancio è schedulato per la seconda metà del 2011, e verrà fatto con una capsula Soyuz appositamente creata alla scopo, ovvero costruita separatamente dalle altre Soyuz che vengono annualmente assemblate per il cambio di equipaggio sulla ISS. Tuttavia è stato chiaramente indicato che questo non interferirà con le normali operazioni di lancio verso la stazione ne tanto meno con il suo assemblaggio.
A questo primo lancio con due privati a bordo ne seguiranno degli altri nel corso del prossimo decennio, così come si intravede chiaramente da quanto detto da Eric Anderson, presidente e CEO di Space Adventure, :” I am pleased to announce that our orbital program is expanding with more opportunities for spaceflight missions into the next decade” (Sono lieto di poter annunciare che il nostro programma di voli spaziali espanderà il proprio numero di opportunità di voli nel prossimo decennio).
fonte – SpaceRef