Aereo "Ballerino"

L’aereo in questione è un Tupolev Tu-154 costretto ad un atterraggio “ballerino” a Mosca
http://www.telegraph.co.uk/news/worldnews/europe/russia/8497132/Dancing-Russian-plane-prompts-investigation.html

Ma questo Tupolev non da un po’ troppi problemi? Non sarebbe il caso di mandarlo in pensione? :thinking:

EDIT:
http://www.youtube.com/watch?v=5hfs3vpZO2s#ws

ma che problema aveva?

P.S. COMPLIMENTI AL PILOTA CHE L’HA PORTATO GIU’!

Tupolev non è un modello, ma un’azienda.
Credo come conseguenza dei “saldi” del periodo post sovietico, molte compagnie aeree di paesi in via di sviluppo impiegano modelli Tupolev datati, che a volte raggiungono la cronaca non certo per l’affidabilità.

In questo caso non so se si tratta di un modello nuovo…

Se non ricordo male pare si trattasse di un aereo che non volava da almeno 10 anni. Credo che non lo rimetteranno in servizio tanto presto…

Si tratta di “dutch roll”, non si sa se però è stato indotto o è dovuto ad un problema… l’aereo era al primo volo dopo un lungo periodo di preservazione, circa 10 anni.

confermo, si tratta di un aereo militare in “naftalina” da 10 anni, i rollii che vedete sono chiamati “dutch roll” e può essere collegato al blocco di alcuni comandi di volo e comunque sono una serie di rollate e imbardate che si “autoalimentano” è possibile che lo yaw dumper fosse guasto (se il 154 ne è dotato) Solo grandi complimentoni ai piloti! e aspettiamo notizie da avherald!

@Afovidius il Tupolev 154 è un aereo che, se manutenzionato a regola d’arte, è sicuro quanto un qualsiasi aereo occidentale… i media, come al solito, hanno giocato sulle paure del pubblico per fare sensazionalismo e vendere di più…

@albyz scusa abbiamo postato insieme!

“damper” :wink: :stuck_out_tongue:
…il 154 è così “avanti” da avere uno yaw damper? :slight_smile:

@albyz scusa abbiamo postato insieme!

Figurati :wink:

no… ma in effetti intendevo il modello Tu-154, o almeno le versioni più vecchie di questo modello (mi pare di aver capito che questo è un aereo degli anni 60-70 che in più non volava da 10 anni)

bravo il pilota… io come minimo me la facevo addosso :stuck_out_tongue_winking_eye:

Si “smorzatore di imbardata” quindi damper :flushed: mi hai beccato in castagna Albyz! dumper sarebbe “scaricatore” nel senso più pulito… :flushed: infatti non so se il 154 lo abbia, ma con la sua configurazione alare a freccia positiva di 35° e diedro negativo sarebbe strano se lo avesse, nel senso che il solo diedro negativo smorzerebbe naturalmente la tendenza al dutch roll…comunque in finale l’aereo sembra stabile e probabilmente la configurazione di atterraggio ha smorzato considerevolmente il problema!

Avherald non lo riporta, evidentemente non è stato considerato un “accident”. Però se andate sempre su avherald.com e fate un search con “T154” vi vengono i sudori freddi, alla faccia del dutch roll. Otto aeromobili distrutti solo nel 2010, più una serie di altre tragedie schivate per un pelo, come quello che è atterrato a Izhma dopo aver perso tutti i sistemi elettrici. Brrr… sarà la Siberia.

Marco

Complimenti anche al progettista della struttura, che ha retto a tutte quelle sollecitazioni.

P.S.
E complimenti anche all’operatore che, a differenza di quelli dei video di presunti UFO, ha mantenuto sempre centrato e bene in vista il soggetto nonostante la concitazione.

questo perche’ gli aerei ex-sovietici spesso hanno problemi di manutenzione non fatta come si deve, scarsi controlli qualita’ da parte delle linee aeree ecc ecc. l’aereo in se stesso non sarebbe “pericoloso” se tenuto come si deve.
prova a fare manutenzione “alla bell’e meglio” su un aereo occidentale, e vedrai che si trasformera’ presto in una “bara volante”, per usare un’espressione-bojata di quelle che piacciono tanto ai “giornalisti” di casa nostra

Paolo,

perfettamente d’accordo. Purtroppo, la manutenzione costa, e la non-manutenzione si paga in vite umane.
La stessa cosa vale per gli aerei occidentali usati da alcune linee aeree africane, sud-americane o sud-asiatiche. Il problema è la manutenzione e, in qualche caso, il training dei piloti.
Seguo da due anni Avherald; sempre interessante, sembra che Simon sia alla tastiera 24 ore al giorno. In più, se gli scrivi facendo domande motivate ti risponde in modo esauriente, è davvero una persona in gamba.
Adesso aspettiamo con molta ansia che FDR e CVR dell’AF447 arrivino al Bourget, e che le memorie siano ancora leggibili… speriamo.

Marco

Simon conferma che l’evento non avrà copertura su AVHerald:

“The Russian Tupolev TU-154 with control problems is a purely military encounter outside our coverage.”
(Il Tupolev TU-154 russo con problemi di controllo è un puro evento militare fuori dalla nostra copertura)

Però è coperto da altri siti, ad esempio http://www.flightglobal.com/articles/2011/05/01/356137/video-tu-154-struggles-against-in-flight-oscillation.html

Ho visto il filmato… roba da vomito se sei un passeggero. Ma ricordava tanto le manovre che ho visto in un film su un novellino dell’accademia aeronautica alsuo primo volo.
Se è vero che nn volava da 10 anni, forse anche il pilota non era preparato a volare su un aereo del genere. No? Non credo che se sai volare, puoi pilotare così qualsiasi cosa voli…

Beh… non credo faccian volare un Tu154 ad uno che non sappia volare… non è chiaro se la manovra sia stata provocata o “subita” dai piloti inoltre nel secondo caso, come già detto, potrebbe anche essere dovuta ad un problema tecnico sui comandi volo.

come già detto da Albyz nessun pilota, occidentale o russo non prenderebbe in mano MAI un aereo su cui non è certificato a volare, era sicuramente un check flight dopo la pesante manutenzione per riportare in volo l’aereo dopo un così lungo stop, questi voli vengono affidati sempre a piloti esperti (se non test pilot) e certificati sulla macchina. L’aviazione militare Russa ha poi diversi 154 in linea di volo…passeggeri a bordo non c’erano, anche perchè sarebbe vietato da qualsiasi regola sia scritta che di prudenza, al massimo vi era un ingegnere di volo o un tecnico… di che film si tratta? non mi risulta che un pilota decolli da solo al suo primo volo e, se facesse manovre del genere, l’istruttore lo catapulterebbe fuori dall’abitacolo senza nemmeno dirgli “EJECT”, l’unico che faccia manovre del genere consapevolmente, a quanto mi risulti, è il solista delle frecce tricolori, con il suo “Crazy Flight” :stuck_out_tongue_winking_eye:

A me che non capisco nulla di volo, mi sembrava fatta apposta per sgranchire le ali…

Il film è ancora in bianco e nero… in novellino sale su un addestratore e gli fa compiere le stesse manovre che fà il solista delle F.T., ma mentre in reatà è tutto sotto controllo, nel film si metteva in luce l’ovvia inesperienza… per altro il novellino lo fà per una questione che non ricordo, tipo un gesto di sfida o di stizza… non chiedetemi altro, vado a ricordi ed il film non l’ho nemmeno visto tutto.
Riferiti al filmato, che si tratti di un test, ci stà benissimo. Non mi era venuto in mente. A mente fredda le manovre sembrano anche parecchio controllate.

@Ares Cosmos
Il test era per l’aereo dopo la manutenzione, quello che si vede nel video è il risultato di un possibile guasto ai comandi di volo che ha ingenerato quello che si chiama “dutch roll”

http://en.wikipedia.org/wiki/Dutch_roll

la cosa non era assolutamente voluta, ovviamente, e il fatto che si tratti di un “return to flight” è anche sottolineato dal fatto che il pilota non ha retratto il carrello subito dopo il decollo (si fà nei voli successivi) e ha fatto molta quota prima di provare a manovrare l’aereo… ha fatto diversi giri campo, prima di capire come poteva ridurre le rollate e si è preso tutto il tempo e quota per farlo,l’esperienza del pilota si nota, la robustezza del carrello e la naturale tendenza del 154 a smorzare il dutch roll e probabilmente il “cuscino d’aria” dell’effetto suolo hanno fatto si che l’aeromobile atterrasse senza grossi danni.