Aermacchi M346

Notizia di oggi: gli Emirati Arabi Uniti hanno ordinato un numero non precisato (forse 48) di esemplari dell’addestratore avanzato di Aermacchi

Letto, e le migliori felicitazioni ad Aermacchi e all’Industria Italiana!

GRANDE MASTER!!

Voci parlano di 20 aerei per addestramento, 20 per compiti operativi e i rimanenti per la formazione di una pattuglia acrobatica… sarebbe un grande risultato!

Sarebbe davvero una bella notizia!
Dopo il successo del vecchio MB 326 l’Italia non si è esattamente imposta a livello mondiale con la sua evoluzione, Il 339, forse perchè ha pagato la presenza dell’Hawk Inglese.
Speriamo sia l’inizio di una lunga serie! :clap: :clap: :clap: :clap:

Una splendida notizia, un altro grande successo per la nostra industria Aeronautica, da questo punto di vista seconda a nessuno (e scusate se è poco…).

Ne parla in dettaglio l’ottima Dedalonews:
http://www.dedalonews.it/it/index.php/02/2009/alenia-aermacchi-vince-con-lm-346-gli-emirati-arabi-scelgono-italiano/

Ottima notizia per la nostra industria aeronautica! :clap: :clap: :clap:

Notizia superba, speriamo sia solo l’inizio per questo gioiello :wink:
Un mio caro amico ha fatto la tesi sull’identificazione parametrica nel volo del 346…

Ottima notizia per l’industria italiana!
:clap:

ottima notizia! Tra l’altro leggevo sulla rivista “volare” di febbraio che l’M-346 ha ricevuto ufficialmente il nome “Master” scelto tra le oltre 4000 proposte (il vincitore del concorso potrà farsi un bel giro sul M346) e il 19 dicembre, è stato il primo aereo di concenzione e costruzione italiana a sfondare il muro del suono dopo 52 anni dal Aerfer Saggitario II (mach 1,1 in picchiata) volando a mach 1,15 in volo livellato sul mar ligure

Non sapevo che fosse supersonico, :scream: pensavo che fosse sbsonico come i precedenti addestratori della Aermacchi!

Non è stato progettato per lavorare in condizioni nominali in supersonico, ma può raggiungere velocità supersoniche…

Secondo voi, non sarebbe una buona idea se i nuovi Master sostituissero gli MB-339 della PAN ??
Ciò costituirebbe una ulteriore ottima pubblicità per il nostro addestratore, non trovate ??
Grazie alla presenza dei vortex lift il 346 si spinge fino ai 40 gradi d’AOA, quindi molto più maneggevole del 339…

E’ vero… e forse c’era anche un progetto a riguardo… visto che 15 sono un po’ pochini per farne un addestratore vero e proprio… credo che i problemi siano principalmente di budget… vedremo… sarebbe una grande cosa

E’ naturale che ciò avverrà. L’aeronautica è il primo acquirente di Aermacchi :wink:

e che fine faranno i vecchi mb339???

posso averne uno???

Da mettere in giardino? :wink:

be, se ci scappa un giretto…

Qualche caps particolare, e magari ben augurante per il futuro… (come si vede non ci ho perso molto tempo, se qualcuno volesse migliorare la livrea me lo dica che gli passo volentieri le texture che ho modificato fin qui per ulteriori “interventi migliorativi”)