Aggiornamenti dal sistema solare: febbraio 2014

https://www.astronautinews.it/2014/02/05/aggiornamenti-dal-sistema-solare-febbraio-2014/

Ottimo reporter, complimenti!

Aggiornamenti sempre utili e interessanti.
Grazie!

Missioni in preparazione per il lancio:0

.······ che tristezza·····

Quest’anno due nuovi orbiter marziani raggiungeranno il pianeta rosso. Una sonda si immetterà in orbita attorno ad una cometa (una prima assoluta!). Il telescopio Gaia inizierà la sua impressionante missione scientifica.

Non mi sento triste

l’unica cosa triste è che l’International Cometary Explorer non verrà più citato in questa rubrica perché non sarà più considerata operativa.

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=20945.msg227037#new

Non c’era l’idea di riportarla su un’orbita che le permettesse di studiare altre comete?

Infatti. Io capisco che noi appassionati vorremmo vedere millemila missioni in giro per i pianeti, ma se uno si va a riguardare la storia dei lanci non è che in passato ci fosse un lancio al mese, anzi… negli ultimi 15 anni abbiamo raggiunto un massimo storico (escludendo i primi anni pionieristici, in cui si mandavano una manciata di sonde sperando che almeno una o due funzionassero abbastanza a lungo da mandare qualche dato a terra…).

Direi che fino più o meno alla fine del decennio non avremo molto da lamentarci. Il problema arriverà, secondo me, dopo. Con la riduzione dei budget degli ultimi dieci anni gli effetti cominceranno a farsi sentire proprio verso la fine del decennio…

Con le missioni scientifiche e interplanetarie già in corso, poche o tante che siano, la DSN della NASA fa fatica a garantire il tracking.

L’ipotesi c’era. Ma tra il dire e il fare c’è di mezzo, oltre a E IL, anche il budget.

Per non riscrivere le stesse cose, http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=20945.msg227084#msg227084