Atlantis verrà completamente spento (come gli altri orbiter) per le festività Natalizie (24, 25 e 26 Dicembre) con la rimozione della schiuma sui connettori difettosi che si concluderà il 27, al rientro, e il lavoro di sostituzione che si completerà con la ripressurizzazione il 28 o 29 Dicembre.
Continuano intanto le previsioni per i vari scenari che si prospetteranno.
C’è poi un inconveniente minore che non dovrebbe portare alla variazione dei piani, è nella ATVC (Ascent Thrust Vector Control), la centralina per il controllo degli SSME, la quale soffre di problemi di temperatura dando segnali “erranti” fino al raggiungimento di una temperatura di “regime”. Lo stesso problema si era già verificato con STS-121, sul Discovery, per un fenomeno chiamato “tin whiskers” e che era già all’attenzione dei tecnici. Dopo alcuni accertamenti si passerà probabilmente ad una sostituzione completa con parti già in magazzino.
Buon Natale allora e un buon anno anche all’OV-104! che avrà poche ferie a disposizione e presto si dovrà mettere al lavoro… /
pardon, non potevo non farli al “mio” shuttle…
Tin whiskers… Un problema che sara’ sempre piu’ comune nell’elettronica, da quando non si usa piu’ lo stagno “comune” per le saldature…
Forse se ne era gia’ parlato sul forum, e’ lo stesso problema?
Sembrerebbe lo stesso problema di cui abbiamo parlato l’anno scorso http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=476.30.
Ho trovato questa pagina della NASA dedicata tutta al problema: http://nepp.nasa.gov/WHISKER/