Aggiornamento al piano lanci dell’ISS

Anche se fosse possibile economicamente resuscitare uno shuttle penso che ci vorrebbero almeno uno o due anni di tempo per farlo. Quello era il tempo per pianificare una missione quando lo shuttle era operativo. Adesso che sono smontati, anche pensando a un semplice volo di recupero e correndo forte, ho paura che si faccia prima a costruirne uno nuovo così almeno si è sicuri che funzioni e rispetti i margini di sicurezza per un volo umano. :point_up:

Posso concordare che sia più sicuro costruirne uno nuovo ma dubito sia possibile… :point_up:

Forse a quel punto è piu"veloce" aspettare una Dragon

Non credo che lo scenario sia cosi’ pessimo: basta lanciare una nuova Progress no? Anche contando il 10% di possibilita’ che scoppi, mi sembra il modo migliore per non far affamare gli occupanti della ISS. Nei fatti, mi pare che vogliano anticipare il volo della prossima Progress proprio per questo motivo.

Non credo sua questo il motivo, al momento hanno sufficienti scorte di tutto per mesi (mi pare fino a settembre). Vogliono lanciare per verificare che sia tutto a posto dopo aver individuato le cause, sperano…

alla luce di questa notizia

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2015/06/09/roscosmos-announces-new-soyuzprogress-launch-dates/
The next Soyuz mission carrying three Expedition 44/45 crew members is scheduled sometime between July 23 and 25.

che impatti ci saranno nella gestione degli esperimenti americani/europei?