Aggiornato il manifesto lanci verso l'ISS

NASA, ESA e RosCosmos hanno concordato oggi alcune modifiche al programma di voli verso la stazione spaziale internazionale, a margine delle discussioni in corso alla Conferenza Internazionale di Astronautica che si tiene a Praga.

Endeavour (STS-134) dovrebbe essere lanciato il 27 febbraio p.v., mentre il cargo automatico ATV-2 e’ previsto in decollo per il 15 febbraio. RosCosmos ha assicurato che i propri lanci ed atterraggi soyuz verranno organizzati sulla base di queste esigenze, mentre Arianespace, il cui vettore Ariane 5 deve immettere in orbita ATV con partenza dalla Guyana Francese, ha confermato l’intenzione di rispettare la data del 15 febbraio.

STS 134 avra’ il compito principale di installare lo spettrometro AMS sull’ISS, mentre ATV-2 (Kepler) consegnera’ i rifornimenti attesi sull’avamposto orbitale e contribuira’ con i suoi motori a controllare quota ed assetto della stazione. Il docking di ATV e’ previsto per il 26 febbraio, e la sua missione avra’ una durata complessiva di circa 3 mesi e mezzo.

fonte: ESA

Allora è stata accantonata l’idea di un STS-135?? :cry:

Perché? In quello che riporta paolo137 non c’è nulla che vieti lo svolgimento della STS 135.