ah le Gemini!!!

semplicemente postare due immagini delle missioni Gemini

La prima che dimostra come fosse “tosto” lo splash down

L’altra che mi ha sempre affascinato che dimostra la potenza del TitanII

Bella la prima, ma la seconda è fantastica!

Per la seconda, hanno usato una pellicola resistente alle alte temperature? :stuck_out_tongue_winking_eye:
Esiste per gli Shuttle una immagine con una simile angolatura? Da sotto la rampa per intenderci? :thinking:

Si ce ne sono parecchie, anche delle ultime missioni… devi ravanare un po’ nel sito del KSC. :wink:

potrebbero aver utilizzato il sistema poi implementato per i video del pad93 per l’apollo.

Ho tentato in tutti i modi,non ho trovato nulla di simile per lo shuttle, pernso sia dovuto al troppo fumo che si genera sul pad

Come ho già detto diverse volte, il programma Gemini è quello che più di tutti cattura la mia attenzione, forse perchè fu condotto in un momento di espansione del programma spaziale, senza timori di tagli di bilancio o calo di interesse da parte dell’opinione pubblica, e anche perchè era foriero di ulteriori sviluppi che invece, purtroppo, non ebbero seguito.
Grazie per queste foto, non le avevo mai viste!
Giulio

Avevo anche il questo dubbio, il fumo, anche se, come dice Albyz85, sicuramente ci sarà qualcosa di simile…
Certo che quella angolazione più la guardo e più mi rendo conto che è veramente estrema! :astonished:
Non mi sembra di averne viste altre fino ad ora!

Molte, per esempio questa.

Paolo Amoroso

però dalla vusuale pad non ne ho trovate

Dalla stessa visuale di quella inserita da Paolo ce ne sono molte (in pratica di ogni lancio), più sotto non saprei…

Si, la conoscevo!
Ma l’angolazione, ad essere pignoli, è inferiore e probabilmente il punto di ripresa è posto sulla zona sommitale del pad… zona parafulmine, credo :thinking:
Francamente rimango dell’idea che quella della Gemini le batta tutte! Merito probabilmente dei fumi e potenze minori…che hanno permesso quella vicinanza… :wink:

Prova a vedere il lancio dello Shuttle dalla base della rampa nel film IMAX 3D sulla stazione spaziale al Visitor Complex del KSC… Uscito dalla sala ti guardi incredulo: non riesci a capire come mai tutte quelle schegge e frammenti che ti “piombano addosso” dallo schermo in poche frazioni di secondo all’accensione dei motori non ti abbiano colpito.

Paolo Amoroso

Quanto vorrei vederlo!!! :cry:
Non ho dubbi che lo Shuttle spari via ogni cosa! :stuck_out_tongue_winking_eye: Basta vedere l’opera di demolizione che ha fatto ai mattoni della rampa! :wink:
Ma ripeto, se potessimo prendere delle misure, ci accorgeremmo che nel caso della Gemini probabilmente la macchina da presa era sotto la rampa ad una distanza di massimo 30 metri dai motori, e lo Shuttle della immagine postata ad almeno 100 metri da essa!

ricordiamo che il sistema di maggior controllo mai sviluppato sino ad allora fu implementato per il Saturn V con Sei camere sul Pad tre a 72mm e tre a 16mm utilizzate per il doppio scopo “documentary” e per controllo pre-post litoff, iniziavano la ripresa a T-72 h!!

Quindi per il Titan-Gemini che sicuramente sviluppava meno “calore” sicuramente già erano sviluppati sistemi simili…

ho trovato un filmato dello shuttle dal pad!!!

Questa si che le batte tutte!
Ripresa eccezionale!
Oltretutto a rallentatore! :astonished:

:scream:
Che spettacolo tutte quelle scintille…alcune rimbalzavano anche sulla telecamera…stupendo anche quando si accendono i booster e lo shuttle comincia ad alzarsi… :scream: :scream:
Grazie pilgrim, davvero bellissimo

  1. pensiamo se ci fosse stato il sonoro!!

  2. come si mota la deformazione delle campane di combustione quando la pressione raggiunge il massimo utile!

Che sballo! :clap:
Se ci fosse in alta definizione sarebbe “ai confini della realtà”!
Grazie pilgrim!

Penso che il sonoro, da quella posizione, sia semplicemente non registrabile…

lo supponevo, ma se lo fosse pensa che kaos!!!