Aiutatemi per la scelta

Ragazzi ciao a tutti e grazie in anticipo per le vostre risposte . Ho sempre sognato di fare qualcosa inerente allo spazio , purtroppo o per fortuna ho scelto e completato una laurea triennale in scienze biologiche e ora dopo qualche anno e con più tempo a disposizione vorrei poter fare qualcosa in quel campo , parlo a livello di studio anche per voglia personale . Non riesco a trovare nulla nelle università italiane, tanti corsi , o master interessanti non inerenti a materie “ spaziali” non esistono più e forse iniziare una triennale in ingegneria aerospaziale è un po’ troppo . Ma nel caso la farei per la passione e la gran voglia che ho. Qualche consiglio? Grazie
Pedro

Quindi ti interessa solo studiare qualcosa? Prova i corsi del MIT, mi pare si chiami MIT open courseware, di sicuro trovi qualcosa di adatto.

Ciao e grazie per la tua risposta , no non intendo solo studiare qualcosa , intendo proprio un corso di laurea se possibile , oggi
Mi sono imbattuto in SCIENZE E TECNOLOGIE GEOLOGICHE DELLA TERRA E DEI PIANETI più inerente alla mia laurea
Ho trovato molti master ma sono di anni passati e non li fanno più purtroppo , non so se qualcuno ha qualche ulteriore dritta
Grazie mille ancora

Sinceramente non riesco a capire bene cosa chiedi.
Vuoi iscriverti all’università o vuoi studiare solamente il corso di laurea per conoscenza personale?
Per la prima ci sono tantissime università a cui ti puoi iscrivere con la triennale che hai e per la seconda c’è il sito del MIT che ti ho indicato.

All’università , beh in realtà con la triennale che ho non vedo molta scelta per argomenti riguardanti lo spazio , perciò chiedo .
Grazie mille

Ci sarebbe astrobiologia che unisce le due cose.
Stiamo andando in un settore di nicchia però, in Italia credo si faccia solo a bologna come parte del corso magistrale di geologia (specializzazione in geologia planetaria? non te lo so dire bene), quindi se proprio vuoi proseguire in questa direzione è meglio che allarghi la tua visione verso l’Europa, tanto tra trasferirsi in Italia e in Europa ormai non c’è più molta differenza, se non la lingua parlata, collegamenti e scartoffie sono le stesse.

Potresti cercare un po’ di spunti da qua: http://www.eana-net.eu/index.php?page=countries