Aiutatemi per la scelta

Ragazzi ciao a tutti e grazie in anticipo per le vostre risposte . Ho sempre sognato di fare qualcosa inerente allo spazio , purtroppo o per fortuna ho scelto e completato una laurea triennale in scienze biologiche e ora dopo qualche anno e con più tempo a disposizione vorrei poter fare qualcosa in quel campo , parlo a livello di studio anche per voglia personale . Non riesco a trovare nulla nelle università italiane, tanti corsi , o master interessanti non inerenti a materie “ spaziali” non esistono più e forse iniziare una triennale in ingegneria aerospaziale è un po’ troppo . Ma nel caso la farei per la passione e la gran voglia che ho. Qualche consiglio? Grazie
Pedro

Quindi ti interessa solo studiare qualcosa? Prova i corsi del MIT, mi pare si chiami MIT open courseware, di sicuro trovi qualcosa di adatto.

Ciao e grazie per la tua risposta , no non intendo solo studiare qualcosa , intendo proprio un corso di laurea se possibile , oggi
Mi sono imbattuto in SCIENZE E TECNOLOGIE GEOLOGICHE DELLA TERRA E DEI PIANETI più inerente alla mia laurea
Ho trovato molti master ma sono di anni passati e non li fanno più purtroppo , non so se qualcuno ha qualche ulteriore dritta
Grazie mille ancora

Sinceramente non riesco a capire bene cosa chiedi.
Vuoi iscriverti all’università o vuoi studiare solamente il corso di laurea per conoscenza personale?
Per la prima ci sono tantissime università a cui ti puoi iscrivere con la triennale che hai e per la seconda c’è il sito del MIT che ti ho indicato.

All’università , beh in realtà con la triennale che ho non vedo molta scelta per argomenti riguardanti lo spazio , perciò chiedo .
Grazie mille

Ci sarebbe astrobiologia che unisce le due cose.
Stiamo andando in un settore di nicchia però, in Italia credo si faccia solo a bologna come parte del corso magistrale di geologia (specializzazione in geologia planetaria? non te lo so dire bene), quindi se proprio vuoi proseguire in questa direzione è meglio che allarghi la tua visione verso l’Europa, tanto tra trasferirsi in Italia e in Europa ormai non c’è più molta differenza, se non la lingua parlata, collegamenti e scartoffie sono le stesse.

Potresti cercare un po’ di spunti da qua: http://www.eana-net.eu/index.php?page=countries

Ciao, considera che da un anno lavoro ad un progetto per la creazione di un orto verticale completamente automatizzato da inserire nell’ambito di una greenhouse lunare. Io sono un laureando di ingegneria aerospaziale ma collaboro fortemente con il dipartimento di biotecnologie di ENEA e loro oltre a collaborare con me stanno lavorando anche a Greencube, un cubesat con dentro delle piante e alla creazione di un sistema di biorecovery con impiego di insetti.
Quindi se iniziare una triennale in aerospaziale pensi sia troppo, ti consiglierei di trovare un modo di sfruttare i tuoi studi per cercare comunque di inserirti nell’ambiente spaziale.

Io di biologia sò davvero poco, quindi potrebbe anche essere che i miei esempi non interessano il tuo campo di studi…
Comunque sia volevo provare ad aiutarti

2 Mi Piace