Aiuto! Colmare carenze in fisica!

Ciao a tutti! Come anticipato nella mia presentazione sono uno studente di 4° superiore di un Istituto Tecnico Commerciale che vorrebbe iscriversi ad ingegneria aerospaziale. Ad aprile ho passato il Test d’Ingresso al Politecnico di Milano tuttavia sono consapevole delle mie carenze (rispetto ad un liceo scientifico) soprattutto in fisica, quindi vorrei chiedervi su quali libri (o risorse online) mi consigliereste studiare per colmare le mie lacune.
Grazie in anticipo! :slight_smile:

Non conosco il programma dell’ITC, ma secondo me il problema più difficile potrebbe essere la matematica più che la fisica…
I corsi di Fisica partono davvero da zero, e se hai una buona base matematica non li vedo come un grosso ostacolo. Secondo me Analisi e Geometria portano più problemi.
Derivate, integrali, studi di funzione, matrici… non so quanto hai fatto e farai all’ITC, ma ti consiglierei di concentrarti su quello se vuoi prepararti bene a ingegneria.

Grazie innanzitutto della risposta. In matematica quest’anno sono arrivato a fare le derivate e devo dire che lo studio di funzioni mi interessa molto. Quest’estate volevo portarmi avanti e studiare gli integrali e le equazioni differenziali. Mi consiglieresti di studiare sui libri che ho oppure di prendere un libro di un liceo?

Sinceramente non ti so dire dei libri, era troppi anni fa… presuppongo che se hai già fatto le derivate l’anno prossimo farai studi di funzioni e integrali, quindi secondo me i libri che hai (o che avrai per il quinto anno) vanno bene. Non credo che i libri per il liceo siano di per sè migliori…

PS: io ho fatto l’ITIS, e la preparazione che ho avuto per ingegneria è stata eccezionale. Mia moglie ha fatto il classico, è arrivata a ingegneria senza avere idea di cosa fosse un integrale e comunque è riuscita a laurearsi in tempo. Quindi non ti preoccupare troppo. Ovviamente se hai voglia di studiare prima per arrivarci preparato, tanto meglio! :slight_smile: