Aiuto di chimica

Ciao a tutti,
tra di voi c’è qualche chimico o esperto sull’argomento? Lunedì ho l’esame di Chimica 1 e se qualcuno mi potesse dare una mano gliene sarei grato :ok_hand:

Mi sono diplomato Tecnico delle Industrie Chimiche una vita fa (per l’esattezza 28 anni fa) ma qualcosa ancora mi ricordo; quale è il problema?

Ho allegato un file doc con tutte le domande\quesiti.

Lo so, sono moltissime…ovviamente non vi chiedo di rispondere a tutto (ma se lo fate meglio :stuck_out_tongue_winking_eye: ), ma a qualcosina…a vostra scelta!

Grazie mille

Ci sono varie domande alle quali quando hai risposto a una rispondi anche alle altre (esempio le varie domande sull’atomo di Bohr, dove più domande convergono verso la stessa risposta).

Comunque per estremi sommi capi alcuni chiarimenti.

1. l’atomo di Bohr è concettualmente sbagliato perchè non si riuscirà mai a determinare con certezza la direzione di moto e la velocità degli elettroni, in quanto per determinare queste grandezze devi intervenire fisicamente sugli elettroni stessi variandone il movimento (è la base teorica del principio di indeterminazione di Heisenberg)

2. In generale qualsiasi reazione chimica viene indicata con questa simbologia:

A+B->C+D

dove nel tempo la freccia unidirezionale tende a diventare una freccia bidirezionale,

A+B<->C+D

che significa che i vari elementi si mettono in equilibrio fra di loro, e non ci sarà più variazione di concentrazione da una parte o dall’altra. Una reazione chimica può anche però essere influenzata dalla variazione della temperatura a seconda se tale reazione è esotermica (sviluppa calore) o endotermica (assorbe calore). Una reazione esotermica è quella reazione rappresentata da

A+B<->C+D+calore

quella endotermica da

A+B+calore<->C+D

Ora ti rendi conto che se se nel primo caso (reazione esotermica) riesci ad abbassare la temperatura dell’ambiente di reazione (sottrai calore) sposterai l’equilibrio della reazione stessa sempre più sulla destra, fino ad avere una trasformazione quasi totale di A e B in C e D. Al contrario, nel secondo caso (reazione endotermica) per poter ottenere C e D devi fornire calore in modo da spostare sempre verso destra l’equilibrio.

Per intanto questi due punti, poi vedo cosa mi riesce di scrivere questa sera a casa.

Grazie mille Vittorio :slight_smile:

Vittorio!

Dopo mesi e mesi, mi è venuto in mente questo topic e lo ripesco.

Poi l’esame l’avevo passato al primo colpo (con un bel voto pure) anche grazie a te :slight_smile:

E alla CON non ti ho neanche rigraziato :flushed: mi ero dimenticato che eri stato tu a darmi una mano :flushed: scusssa, lo faccio ora: GRAZIE :slight_smile:

Figurati :flushed: Erano i ricordi di una vita fa …
Alla prossima con mi offrirai un caffè! :wink: