Aiuto identificazione oggetto nel cielo

Xilinx XC3S250E http://hafik.zuban.name/~zuban/miniadsb/miniadsbrx.php

Interessante. Difficilissimo fare confronti ma verrebbe da pensare che un FPGA di quella generazione e gate count (250k) possa avere prestazioni eguagliabili ed anzi superabili dal software con una CPU moderna (non dal punto di vista energetico s’intende, ma puramente prestazionale)

Ma forse sottovaluto le FPGA…

Non lo so, Zuban non ha rilasciato altri dettagl, e non so quanto sia fatto dalla FPGA e quanto dal processore. Però il throughput di circa 500 msg/s è di messaggi puliti, con CRC buono, senza collisioni eccetera - sospetto che il reale flusso dal ricevitore sia almeno tre volte tanto. Il volume di dati è notevole.
Poi anche DL4MEA ha usato una FPGA nel suo progetto (più grossa, vedi http://www.qsl.net/dl4mea/fpgaadsb/Mode-S_Beast_Scope_Availabilty_Features.html) e spiega i vantaggi.

Si ma il Cyclone II e’ ancora piu’ vecchio, insomma quello che voglio dire e’ che le FPGA usate in questi progetti non sembra siano dei mostri di potenza. Sarebbe bello avere il tempo per approfondire.

Non ne so di più, se non aver seguito (molto dall’esterno) lo sviluppo degli algoritmi di signal processing per i ricevitori SDR. Posso solo dirti che quel che fanno le FPGA, sapendo sfruttare l’architettura, è straordinario. E parlo di roba di sei-sette anni fa. Comparabili a processori dedicati con architetture massicciamente parallele, mettendo da parte von Neumann. D’altra parte DL4MEA ha usato uno schema da SDR nel dominio del tempo: converte A/D il pattern degli impulsi in arrivo, e poi decodifica. Il mio ricevitore ha un semplice slicer, vedilo come un A/D a bit singolo… un pò poco. Ma ho modificato lo slicer in modo da fare un tracking del livello medio della DC, e quindi limitare un pò l’effetto donought dovuto alla saturazione del ricevitore da aeromobili vicini accoppiato al recovery time dell’amplificatore logaritmico che fa la rivelazione. Certo farlo in firmware dentro una FPGA offre molti più gradi di libertà.

Io ho compilato un sorgente e l’ho avviato. Forse dovrei anche leggere cosa fa, magari vi seguo :slight_smile:
Intanto per i curiosi
https://sorona.signal-eleven.com/dump1090/

Ignorate l’avviso di sicurezza.

Bravo, bello!

No no, bravo MalcomRobb (che ha migliorato la versione di Antirez).
L’app non è mia :slight_smile:

Io ho fatto solo questa cosa bruttissima che ogni secondo verifica se un pacchetto è più lontano dei precedenti e lo stampa. Di fatto se lo lascio aperto qualche ora ho un’idea del raggio massimo di ricezione.
https://sorona.signal-eleven.com/distance/distance.html

Ah, antirez ha una serie di lavori “principali” e noiosi ma se ne esce spesso con queste perle :slight_smile: Quando era a Milano ci incontravamo sovente con la gente di #linux-it

L’avviso pare piuttosto minaccioso, come mai?

phoenix, perche’ dato che il certificato che usa Michael non e’ firmato da un terze parti di cui il tuo browser si fida, non e’ possibile garantire che non ci sia qualcuno situato fra te e Michael che intercetta le vostre comunicazioni e potrebbe darti dati falsificati. Sarebbe da capire come mai Michael lavora in https per il suo sito personale :slight_smile:

Avevo delle app con autenticazione http in chiaro, e ho “risolto” così (snakeoil, se guardi il server usa pure RC4 di default come cipher)
Quando ho messo un proxypass in apache per andare sul pc della radio, l’ho accidentalmente configurato solo sul file SSL. Fine della storia.
Ma tra qualche mese, grazie a EFF e non ricordo chi altri, avremo certificati DV gratis per tutti. Si puo’ gia’ fare con StarSSL, ma non ho avuto tempo. Dovrei farlo anche per il forum…ma poi dovrei farlo anche per isaa.it, se no la barra sopra (per spostarsi da un sito all’altro) genererebbe errori di mixed content. Fatica.

Ho ripreso in mano il progetto, mi è arrivata proprio oggi la chiavetta USB ed ho subito installato il software, qui potete vedere un esempio di quello che riesco a ricevere: http://cirio.dyndns-at-home.com:8111/VirtualRadar/
Ora il mio problema è quello di trovare un cavo antenna, abbastanza lungo, almeno una decina di mt o leggermente di più, per andare sul tetto ed avere la visione 360°, ora è appesa fuori dalla finestra con visione da Est-Nord-Ovest, ma con davanti alcune case non ho la visuale libera.
IK10D0, cosa dici, riesco a recuperare una prolunga con connettori mcx maschio/femmina per prolungare l’antenna, oppure trovo una alternativa e quindi qualche adattatore?

Ne vedi proprio pochi… il mio schermo attuale è qui sotto.
Per me dovresti mettere sui tetti la chiavetta, con un’antenna adeguata, e portare giù il cavo USB. Dieci metri di cavo a 1 GHz sono proprio tanti, a meno di usare cavi da 10 euro al metro (e terribilmente rigidi)


Scusami se mi permetto, si scrive ODO, non 0D0

Condivido assolutamente ma attenzione che le specifiche USB non prevedono cavi cosi’ lunghi, ma esistono soluzioni “attive” (una prolunga che nei fatti viene vista come un hub) che funzionano bene.

Si,in effetti portare su il cavo USB conviene… prenderò un HUB alimentato così da non avere problemi di alimentazione della USB e poi porto sul tetto il tutto chiuso in una bella scatoletta con fuori solo cavo dell’antenna ed antenna!
Ovviamente poi nemmeno potrò competere con il tuo! :fearful:

Ciao

Scusa, hai perfettamente ragione IK1ODO!!!

Ho fatto qualche esperimentino anche io. Ho fatto un microdipolo brutto brutto (saldando direttamente cavo e calza a del fil di ferro) perchè era l’esempio di Antirez :slight_smile:
Massive improvement, fino a 140 frame/s (Contro 70-80 con l’antennina in dotazione).

Ho allora pensato di farlo spuntare sopra il tetto, per vedere anche il nord di casa mia.
E non appena lo isso lassù, le prestazioni crollano a 10-20 frame al secondo. Dapprima ho pensato a qualche disturbo che veniva schermato dalla casa, ma il waterfall non mostra grosse differenze di rumore nelle due posizioni.
Ho pensato che, essendo di sicuro l’impedenza non adattata, il cavo faccia di fatto parte della antenna antenna, e con un cavo più lungo diventi sordo sui 1090 MHz.
Allora ho provato a mettere una prolunga USB, issando anche il ricevitore lassù. Mixed results. A volte è 190 frame/s, a volte 10.
La posizione del cavo USB sembra influenzare parecchio, facendomi pensare a problemi con la massa. Se per il lato antenna posso dire che è colpa mia (l’antenna è imbarazzante), per il lato USB posso solo dare la colpa al ricevitore, vero?

potrebbe anche darsi che con così tanti pacchetti il SW non ce la faccia a raccapezzarsi. Non so, non ho esperienza con quei “cosi”
Io arrivo a 500 fps, DL4MEA (lì vicino a te, I presume) arriva a oltre 1000 con la bestia. E’ un problema di processore, IMHO.

Può darsi, ma se guardo il waterfall quando l’antenna è giu’ “vedo” i pacchetti, mentre quando la isso sono molto meno visibili.
Ma questo test mi riservo di rifarlo, il waterfall lo devo vedere con un altro pc, quello “operativo” lo uso in remote desktop, e il waterfal è un po’ impastato :slight_smile:

Ho appena ordinato una prolunga USB attiva da 20mt pera arrivare comodamente sul colmo del tetto di casa… vediamo un pò come andrà l’upgrade… vi terrò aggiornati.
Bserata!