Aiuto libri di Chimica

Salve a tutti,
Scrivo qui sperando di trovare qualcuno che possa darmi un consiglio, ma prima vi spiego la situazione: ho appena finito il IV anno del liceo scientifico e sto iniziando a pensare giustamente all’università. Il mio problema è che non abbiamo mai studiato chimica in 4 anni di liceo, perché la professoressa non l’ha mai fatta -minimamente- e non ci ha mai nemmeno fatto comprare il libro (solo quello per il primo anno che a malapena parla dei miscugli e delle soluzioni).
Sono molto determinata a recuperare tutto il possibile in vista dei test d’ingresso (per fisica o ingegneria aerospaziale) ma dovendo fare tutto da sola ho bisogno di un libro che parta veramente da zero e che sia completo negli argomenti e chiaro nelle spiegazioni (non troppo complesso, visto il mio livello di conoscenze).
Vi ringrazio in anticipo!

Ciao @Eliemme e benvenuta qui sul forum! Recentemente in un’altra discussione abbiamo provato a rispondere alla tua stessa domanda però senza trovare un’unica soluzione. Ti consiglio di darci un’occhiata se non l’avessi già fatto. Per comodità ti riassumo quanto è stato detto lì ed i preziosi consigli che abbiamo fornito.

  • Generalmente le università effettuano dei corsi delle varie discipline in preparazione ai test d’ingresso dove si ripassa/studia gli argomenti che troverai nella prova. Ovviamente l’ingresso è gratuito e libero, bisogna solo prenotarsi.

  • Controlla le conoscenze richieste per sostenere il test e prova a “studiare” i vari argomenti con i diversi materiali e siti che ci sono online. Alcuni sono ben fatti e semplici, li ho usati anch’io al liceo. Potrai trovare delle lezioni in pdf create dalle stesse università. Un sito che mi permetto di consigliarti è www.chimica-online.it

  • Non preoccuparti di dover sapere nel dettaglio ogni singolo argomentato perché all’università si ricomincerà da zero. Concentrati e finalizza i tuoi sforzi a superare il test ed a non prendere, se presente, l’Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA). I quesiti in genere richiedono conoscenze base e non troppo tecniche visto anche il poco tempo a disposizione per rispondere.

  • Puoi considera l’acquisto dell’UNITUTOR della Zanichelli. E’ un libro fatto a posta per chi si deve preparare ai test ingresso infatti contiene al suo interno lezioni di logica e comprensione verbale, matematica, fisica e chimica; oltre ad una sezione per gli esercizi. Le lezioni sono molto schematiche e da sole non bastano per questo dovresti integrarle o con i libri testo oppure con le risorse online. Il costo? Nuovo circa 45 euro però ti conviene prenderlo usato o su Libraccio (attualmente a circa 26 euro) oppure da qualche studente. Potrà tornarti molto utile in futuro in caso di un ripasso veloce.

Come vedi è un argomento complesso con tante possibili soluzioni e nessuna di queste ti consiglia un libro specifico di chimica perché gli argomenti da trattare sono parecchi. Comunque se hai buona volontà e determinazione riuscirai nel tuo obiettivo. Volevo essere più sintetico ma non ci sono riuscito; nonostante ciò spero di esserti stato d’aiuto :blush: :wink:

4 Mi Piace

Grazie mille per i numerosi consigli! Effettivamente mi sembra tutto più ragionevole della mia iniziale idea di acquistare un libro e farmi in due mesi il programma di cinque anni hahaha
Cercheró di informarmi meglio sui corsi in preparazione ai test d’ingresso e di utilizzare le altre risorse che hai indicato
Grazie ancora!

1 Mi Piace