Ciao @Eliemme e benvenuta qui sul forum! Recentemente in un’altra discussione abbiamo provato a rispondere alla tua stessa domanda però senza trovare un’unica soluzione. Ti consiglio di darci un’occhiata se non l’avessi già fatto. Per comodità ti riassumo quanto è stato detto lì ed i preziosi consigli che abbiamo fornito.
-
Generalmente le università effettuano dei corsi delle varie discipline in preparazione ai test d’ingresso dove si ripassa/studia gli argomenti che troverai nella prova. Ovviamente l’ingresso è gratuito e libero, bisogna solo prenotarsi.
-
Controlla le conoscenze richieste per sostenere il test e prova a “studiare” i vari argomenti con i diversi materiali e siti che ci sono online. Alcuni sono ben fatti e semplici, li ho usati anch’io al liceo. Potrai trovare delle lezioni in pdf create dalle stesse università. Un sito che mi permetto di consigliarti è www.chimica-online.it
-
Non preoccuparti di dover sapere nel dettaglio ogni singolo argomentato perché all’università si ricomincerà da zero. Concentrati e finalizza i tuoi sforzi a superare il test ed a non prendere, se presente, l’Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA). I quesiti in genere richiedono conoscenze base e non troppo tecniche visto anche il poco tempo a disposizione per rispondere.
-
Puoi considera l’acquisto dell’UNITUTOR della Zanichelli. E’ un libro fatto a posta per chi si deve preparare ai test ingresso infatti contiene al suo interno lezioni di logica e comprensione verbale, matematica, fisica e chimica; oltre ad una sezione per gli esercizi. Le lezioni sono molto schematiche e da sole non bastano per questo dovresti integrarle o con i libri testo oppure con le risorse online. Il costo? Nuovo circa 45 euro però ti conviene prenderlo usato o su Libraccio (attualmente a circa 26 euro) oppure da qualche studente. Potrà tornarti molto utile in futuro in caso di un ripasso veloce.
Come vedi è un argomento complesso con tante possibili soluzioni e nessuna di queste ti consiglia un libro specifico di chimica perché gli argomenti da trattare sono parecchi. Comunque se hai buona volontà e determinazione riuscirai nel tuo obiettivo. Volevo essere più sintetico ma non ci sono riuscito; nonostante ciò spero di esserti stato d’aiuto