Aiuto su tesina di maturità

Salve a tutti!
Sono un ragazzo di quinta superiore (liceo scientifico) che spesso legge i vostri forum e che ha deciso di chiedere il vostro aiuto per un argomento già ampiamente trattato: la tesina di maturità. Ho collegato quasi tutte le altre materie e mi sono rimasti dubbi su quella che pensavo potesse essere la più scontata,fisica. Ho cercato altri spunti prima di decidermi a scrivere ma non ho ancora trovato niente che mi convincesse pienamente. Questo non per la scarsità dei suggerimenti,ma purtropppo per il fatto che nel collegare gli argomenti ci viene “fortemente sconsigliato”(eufemismo) di inserire argomentri non rientranti nel programma. Ho cercato un modo originale di introdurre l’argomento astronomico,decidendo di basare la mia tesina sulla figura di Katherine Johnson, così da poter collegare anche il tema dell’emancipazione femminile e della segregazione razziale. Cosa ne pensate? Avete qualche considerazione/idea a riguardo?
Quello che comunque tutt’ora mi manda in crisi è il collegamento con fisica,per il quale devo attingere obbligatoriamente dal programma di quest anno(o comunque variare di poco),il quale si sviluppa in questi macroargomenti: Corrente elettrica e circuiti-Magnetismo-Induzione elettromagnetica-Circuiti in corrente alternata-Equazioni di Maxwell-Onde elettromagnetiche-Fisica moderna (accenni) -Relatività -Fisica quantistica.
Accetto con entusiasmo qualsiasi suggerimento e spero mi possiate salvare voi da questa situazione. Grazie mille in anticipo!

Puoi fare un accenno a come andiamo in orbita e una volta in orbita qualche fondamento di propulsione elettrica.

Un collegamento con l’elettrotecnica potrebbe essere la generazione elettrica tramite satellite “al guinzaglio”, tra l’altro esperimento italiano.

Grazie mille! Sono entrambi argomenti decisamente interessanti e penso di riuscire a collegare entrambi parlando in generale dell’uso della forza elettrica ed elettromagnetica nello spazio. Avete qualche altro suggerimento a proposito?