Aiutooooo. Matlab!!!!

Salve ragazzi. Ho un problema con l’esame di informatica che dovrò fare a breve.
Devo risolvere questo esercizio ma non so impostarlo. Mi aiutereste gentilmente…?. :slight_smile:
Scrivere una function in linguaggio Matlab che preveda in input un vettore v ed effettui le seguenti
operazioni:

  • costruisca la matrice quadrata simmetrica che abbia il generico elemento di posto (i,j)
    definito da |v(i)-v(j)|;
  • calcoli la somma degli elementi della prima riga, dell’ultima riga, della prima colonna e
    dell’ultima colonna senza ripetizioni, divida la somma per NXN e conti quanti elementi della
    matrice sono minori del numero ottenuto ;
  • restituisca la matrice, la somma, la somma divisa per NxN e il contatore.
    L’uso della vettorizzazione è facoltativo.

Ciao e benvenuta/o sul forum…

Magari cerca di spiegarci un po’ meglio quale dubbio hai. Messa così la tua richiesta è un po’ generica, sembra quasi che vuoi che ti risolviamo il problema al posto tuo :slight_smile:

Domanda pure e sono sicuro che io o qualcun’altro saprà aiutarti.

In pratica non so impostare all’inizio l’esercizio. Non ho capito come costruire la matrice, il primo punto dell’esercizio…

Per come l’ho capito io l’esercizio richiede di dare un vettore in input: v (1,2,3,4,5,6,… , n) e di creare una matrice i cui elementi sono derivati da quel vettore.

Facciamo finta che il vettore v abbia 5 elementi. Dovrai creare una matrice m con 5x5 elementi con m(i,j) = |v(i)-v(j)|
In questo modo, ad esempio, l’elemento della matrice m(3,2) sarà uguale a |v(3)-v(2)|

Per essere ancora più chiari, metti che il vettore v di 5 elementi sia: [5, 10, 3, 4, 12];

in questo caso m(1,1) sarà |v(1) - v(1)| = 0 (e così tutti gli elementi della diagonale, naturalmente); m(1,2) = m(2,1) = |v(1)-v(2)| = |5-10| = 5; m(1,3) = m(3,1) = |v(1)-v(3)| = |5-3|=2; e così via. Alla fine otterrai:

m=[0,5,2,1,7;
5,0,7,6,2;
2,7,0,1,9;
1,6,1,0,8;
7,2,9,8,0]

Spero così sia più chiaro… :slight_smile:

Ho notato che ha posto lo stesso quesito copia-incolla su un altro sito
http://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?t=103000&p=679890

Perchè è vietato farlo su un altro sito???