Al via la demolizione del Pad 39B

Mentre i mesi scorsi sono stati dedicati dal personale U.S.A. alla rimozione di tutti i materiali pericolosi o tossici dal pad avverrà nei prossimi mesi la demolizione completa della FSS (Fixed Service Structure) e della RSS (Rotating Service Structure) del Pad 39-B che ha ospitato in passato, insieme alla rampa gemella 39-A tutti i voli Shuttle e tutte le missioni lunari Apollo.
Il progetto, finanziato nell’ambito del programma Constellation, prevede lo smantellamento e lo smaltimento di tutto il materiale attualmente presente, predisponendo la zona del pad all’utilizzo per i prossimi futuri lanciatori.
Insieme a questa prima fase di messa in sicurezza il KSC Historical Preservation Office ha già individuato i criteri e le misure per la conservazione storica e la documentazione del sito.
Lo scorso febbraio il contratto è stato affidato alla LVI Services di New York e a Giugno è stato dato il via definitivo all’ultima fase.
I lavori, già iniziati, dureranno circa un anno e si prevede la chiusura entro Giugno 2011.

Fonte: NASA

Forse qualche milioncino di dollari la NASA potrebbe racimolarli mettendo in vendita i pezzi della struttura.

:cry: Davvero un peccato…
Ma se ciò serve per andare avanti con nuovi prgrammi e nuovi progetti… :ok:
E’ che, purtroppo, come sappiamo, la politica spaziale U.S.A. in questo momento è piuttosto nebulosa… :roll_eyes:

noooooooooo!!! davvero un peccato! un pezzo di storia, (voglio esagerare,o forse no!) di architettura moderna demolita!!! da lì l’uomo ha fatto grandi passi nell’esplorazione dello spazio!!! “addio storica rampa di lancio 39-B e… grazie!!!” :disappointed:

Questo articolo di qualche giorno fa su Spaceflightnow mostra che anche la natura “vorrebbe aiutare” nella demolizione del 39B…
http://www.spaceflightnow.com/news/n1008/06funnel/

beh demolita per tornare alle origini.
semmai un lanciatore manned ci sarà questo partià da una torre mobile ed il pad sarà “nudo” come per Apollo.

Questa settimana è prevista la rotazione della RSS del pad 39B per l’ultima volta, sarà portata nella posizione di demolizione.
La demolizione della RSS inizierà il 18 settembre e terminerà per il 22 novembre mentre la FSS inizierà il 24 ottobre e terminerà il 30 novembre… e poi si raccoglieranno i rottami…

Crudele la tua ultima frase, ma purtroppo vera :cry: :cry:

Mi domando se potrebbe esserci l’intenzione di mettere in vendita questi rottami, magari per beneficenza… :angel:

Siiiiiii, magari per l’asta di beneficenza alla Con, col Capt. Archer da battitore, andremmo su Marte in cinque anni al massimo!

I rottami della LUT #1, ben più prestigiosi e richiesti, vennero smaltiti come rifiuti inquinanti e se ne impedì espressamente la vendita collezionistica, se non ricordo male.

Vedrete che qualche pezzetto sopravviverà. Se tuitto il mondo è paese il personale addetto allo smaltimento terrà da parte i pezzi meno problematici. L’importante che non accada come nel medio evo, quando c’erano più chiodi della croce di Gesù di quelli necessari a tenere assieme lo scafo di un veliero… :slight_smile:

Speriamo in qualche foto dei lavori.

Al pad 39B, sotto la Rotating Service Structure (RSS), sono stati disposti alcuni materiali protettivi (sabbia, assi di legno, rinforzi metallici) per proteggere la struttura sottostante da eventuali detriti che potrebbero cadere durante la demolizione:


Il programma shuttle non è ancora terminato che già cominciano a demolire le rampe. :cry:

Come un fresco vedovo che si risposa con il cadavere della moglie ancora caldo, solo che in questo caso non c’è neanche una nuova moglie in vista per il vedovo programma spaziale americano.

non so ma non mi sento cosi disperato. Iniziare questi lavori su una delle due rampe è la continuazione inerziale del programma che si chiama constellation, programma che rigiratolo come si vuole prevede di lanciare uno o due razzi (nuova o vecchia vision) da rampe prive di struttura fissa. Tutto e semplicemente qui.

Proseguono i preparativi alla base del pad:

Emblematica la prima foto STS-133 al PAD e i lavori sull’altro, molto bella.

Fotografie dal pad 39B:



I lavori di demolizione al Pad 39B: