Al via "ScientificaMente" il videomagazine ASI

Nasce “ScientificaMente” il videoweb magazine che l’Agenzia Spaziale Italiana ha realizzato in collaborazione con l’Agenzia DIRE.

Un appuntamento settimanale, sarà on line ogni giovedì sia sul sito dell’ASI che su quello della DIRE e di DIREGIOVANI, dedicato alla scienza e alla tecnologia, non solo spaziale.

Costruito come un tgweb, si comporrà di news provenienti dal mondo della ricerca più un approfondimento posto a chiusura dell’edizione.

In questo primo numero contiene un’intervista al Presidente dell’ASI, Giovanni Fabrizio Bignami, mentre l’approfondimento è dedicato al lancio del modulo logistico Columbus.

Fonte: ASI

Un’altra interessante iniziativa che ancora una volta fa compiere passi all’ASI verso la divulgazione scientifica :smiley:

Bella iniziativa. Devo pero’ rilevare che l’idea di usare come intestazione XYWZMENTE fosse in pratica il marchio di fabbrica della casa editrice Avverbi (per l’appunto…) fondata da Riccardo Mancini, noto esponente del Cicap e purtroppo recentemente scomparso.
Infatti tra le collane di Avverbi si trovano ApertaMente e StoricaMente, oltre che ScientificaMente.
Non voglio assolutamente dire che si tratti di violazione di diritti depositati, tuttavia un piccolo cenno di riconoscimento all’attivita’ di questo editore che cosi’ tanto ha fatto per la diffusione della cultura razionalistica ci sarebbe stato bene.

Ho visto , sarebbe meglio dire mi sono goduto , il TgWeb . Tutto OK a parte una battuta di Bignami sul turismo spaziale ( inserita in un intervista peraltro impeccabile ) fenomeno che mi pare lui , ma non soltanto lui ! , sottovaluti visto che i turisti dello spazio sono arrivati anche sulla ISS dove mi risulta non abbiano rotto le scatole a nessuno ma partecipato alla " vita in ISS " . Comunque mi sto gia preparando a vedere , ovvero a godermi , i prossimi Scientificamente .

Anche io ho visto il TGWeb e devo dire che mi e piaciuto molto , anche a me non e piaciuta molto la battuta di Bignami sul Turismo Spaziale , credo comunque che si riferisse più che altro hai voli futuri delle varie Virgin Galactic ecc… , Non vedo l’ora che mettano in onda il prossimo ,questo TGWeb e un ottima idea .

Online la seconda puntata di “ScientificaMente”
Nell’approfondimento di questa settimana, il lancio di ATV

E’ online una nuova edizione di ScientificaMente, Tg web dello spazio e delle scienze realizzato dall’Agenzia di stampa DIRE in collaborazione con l’ASI.

L’approfondimento di questa settimana, è dedicato all’ATV (Automated Transfer Vehicle) Jules Verne, il primo veicolo europeo di trasferimento automatizzato, col compito di rifornire la Stazione Spaziale Internazionale di attrezzature e materiali necessari per la vita dell’equipaggio e il lavoro a bordo.

Fonte: ASI

Grazie per la segnalazione appena posso lo guardo .

Ho appena visto il primo numero e devo dire che non è male… :smiley:
Comunque è senza dubbio un importante passo mediatico per l’ASI.

E Online l’ultimo numero :
In questo numero le news sul talento musicale, il destino del nostro pianeta, che pare destinato ad essere fagocitato dal Sole e poi il primo volo ecologico, sperimentato dalla Virgin Atlantic Airways, la compagnia di Richard Branson.
L’approfondimento sempre dedicato allo spazio, ha come protagonista Vega il lanciatore made in Italy che entro la fine del 2008 accompagnerà il satellite Lares in orbita. Un progetto anch’esso tutto italiano, studiato per misurare l’effetto Lense-Thirring, una delle massime sfide della ricerca sperimentale in fatto di gravitazione.
http://www.dire.it/HOME/in_orbita.php?c=8994&m=3&l=it
Appena ho un attimo lo guardo