Albergo orbitante

Questo è il secondo articolo che leggo in merito a questo fantomatico albergo orbitante a partire dal 2016.

La prima cosa che mi è saltata all’occhio sono i prezzi: si parla di 500.000 euro comprensivo di viaggio e 5 giorni in orbita. Se non ricordo male il passaggio fino alla ISS agli USA costa 50 milioni di dollari…mi sembra che ci sia qualcosa che non capisco in questa differenza (anche perchè nell’altro articolo che linkerò appena lo ritrovo, si parlava di viaggio appunto con una Soyuz).

Altra cosa che non capisco sono le dimensioni, dai disegni sembra piccolina e parlano di 7 persone più personale di assistenza.

Mah! La solita sparata commerciale?

Edit:
Ecco ho trovato anche il secondo articolo che è un po’ più dettagliato e con più immagini, ma mi lascia con ancora più dubbi sulle dimensioni…

<< cibo sarà quindi totalmente diverso rispetto a quello che danno ora agli astronauti in missione: [glow=red,2,300]niente alimenti liofilizzati[/glow], ma solo prelibatezze come scaloppine ai porcini, purè di fagioli bianchi, zuppa di patate e dolci alla frutta.>>
Se il resto dell’articolo è stato scritto con lo stesso rigore di questo paragrafo stiamo tranquilli che so tutte :face_with_symbols_over_mouth:
:star_struck:

Avevamo già aperto un topic un po’ di tempo fa su questo progetto. In sè la cosa non è infattibile, ma al solito sará una delle sparate Russe…
Per il prezzo secondo me non sono capaci di tradurre dal russo, e si sono persi qualche zero

Non intendevo dire che la cosa sia infattibile, anzi credo proprio che si possa fare! Si… può… fareeeee!! :stuck_out_tongue_winking_eye: (cit.)
Quel che mi lascia perplesso sono i tempi e le dimensioni: il 2016 è dietro l’angolo astronauticamente parlando per un progetto del genere che non ha ancora nessun componente in orbita (progettato? costruito? testato?) anche ammettendo che riutilizzino pesantemente i progetti della parte russa della ISS; per ospitare 7 persone più personale di servizio avranno bisogno di ben più di quel “modulino” che si vede e di molti moduli di servizio per gestire il tutto.

Ovviamente sono mie considerazioni…

Beh sai, le dimensioni dipendono da cosa devi fare e da quanto ci devi stare… se devi stare solo 2-3 giorni a guardare da un’oblò puoi anche sopportare di stare in uno spazio piccolo.
Se invece ti riferisci agli equipaggiamenti, Svezda è completo dii tutto, ed è più piccolo di quello. Quello che manca completamente in questo concept però sono radiatori e pannelli solari… :confused:

Poniamo di mettere in orbita un modulo e gli agganciamo due Dragon, una cargo ed una Ferry, cone la cargo che oltre al trasporto dei materiali funge da propulsore e generatore elettrico per il modulo. Credo che 7 persone possano tranquillamente fare anche più di una settimana in orbita. I clienti? Ricconi e istituti scientifici, già, se il prezzo è conveniente anche gli scienziati potranno evitare di fare la fila alla NASA e passeranno alla Space- x o chi per lei, per esperimenti della durata di qualche giorno.
Il modulo possiede solo un minimo di dispositivi a bordo, una sorta di Spacelab che una volta abbandonato se ne resta lì a girovagare, alimentato da batterie per mantenere in funzione il minimo degli apparati.
A me pare un buon scenario, e di questi tempi forse nemmeno troppo avveniristico. Solo dieci anni fà ci avrei riso sopra.