Allarme detrito spaziale in prossimità della ISS

Onestamente mi sento preso in giro… Questo genere di cose mi fanno veramente riflettere sul ruolo della stampa. Capisco inchieste, capisco approfondimenti e capisco il ruolo di “aggregatore”. Ma abbiamo VERAMENTE bisogno di questa roba? Le news day-to-day date in questo modo sono offensive, punto.

Non servirà a nulla, ma lettera aperta e raccolta firme?

No, non ci sono, perchè non servirebbero a nulla. Purtroppo le equazioni del radar sono categoriche, con un’antenna di dimensioni contenute non c’è modo di vedere un detrito di piccolo a meno di pochissimi secondi dal possibile impatto, e quindi a distanza utile. Quindi un siffatto radar, che sarebbe dannatamente complesso, sulla ISS non c’è.
La rivelazione dei detriti viene fatta da terra, con radar bistatici (ricevitore e trasmettitore separati di decine di km) che sparano verso l’alto. La soglia di rivelazione è di alcuni centimetri (tre-quattro) se l’oggetto è metallico e riflettente; eventuali oggetti dielettrici non sono visibili dal radar, ma ci sono i telescopi ottici di Maui (HI). Non per nulla il radar USA si chiama “Haystack” (pagliaio) :slight_smile: che la dice lunga sulle dimensioni del problema.

Riguardo alla stampa… credo non sia nulla da fare :frowning:

Non mando più lettere di questo tipo perché i media tradizionaly (legacy) sono usciti da tempo dal mio orizzonte, e stanno lentamente uscendo da quello di molti altri. Si stanno autodistruggendo, lasciandoli fare ne accelereremo l’estinzione.

Concordo. Lasciamo che si autodistruggano.

semi-offtopic:

…almeno ne hanno parlato… in altri “giornali” nessuna traccia…

Sì, ma se devi fare una cosa tanto vale farla per bene… ma a quanto pare i giornalisti sono un pò lontani da questo modo di ragionare…

La cretina alla radio, ieri mentre stavo dal barbiere, ha parlato dell’evento, e si e’ chiesta: “ma perche’ ci fanno preoccupare in questo modo?”

Tra parentesi ha detto che l’equipaggio della ISS e’ composto da due americani, un giapponese e un russo.

Gli altri due immagino che come nazionalita’ abbiano: “Figlio della serva”…