ALLARME impatto sulla ISS, iniziate le procedure d'emergenza [0903-ISS]

ora e’ cambiata anche in prima pagina…

terza notizia…

tentativo di coprire la figuraccia in atto… lol

Dopo aver letto la recensione fatta al film ‘Watchmen’ anche il Corriere è diventato carta per verdura per me… figuriamoci se mi stupisce il comportamento in questo potenziale incidente.

Salute e Latinum per tutti !

Recuperati con lo Shuttle… non c’è limite al peggio del peggio.

anche La Repubblica ha fatto lo stesso giochetto, titolone in prima pagina ed articolo un po’ più preciso

è quel “procedura che viene definita misura precauzionale” che ha un tono un po’ ambiguo… (un po’ da "precauzionale ? noi pensiamo di no :flushed:)

Esprimo meglio cio’ che ho scritto pocanzi inebriato dall’euforia dello scampato pericolo.

Credo che bisognera’ migliorare le tecniche di valutazione e monitoraggio per evitare questo tipo di pericoli.

Dai su su non polemizzate sui giornalisti, tanto all’italiano medio non frega nulla se non succede dentro la casa del grande fratello…

Quale sarà stata la velocità relativa dei due oggetti? e la massa oltre ai 2" di diametro? giusto per far due conti e dare ai tg un dato per dire che se l’impatto fosse avvenuto sarebbe stato equivalente a 7-8 bombe atomiche… :clap: :clap: :clap: cosi fa piu notizia…

Raffaele

Sul corriere e’ diventata:

“La Stazione spaziale internazionale evacuata per pochi minuti a scopo «precauzionale»”

Mi auto-cito… hanno già cambiato l’articolo… scandaloso è un eufemismo…

hai ragione.
io volevo chiedere da buon rookie quanti sono in tutto i detriti monitorati
e se è la prima volta che succede una situazione del genere

se hanno corretto è un bene, ma vista la rapidità con cui compaiono le notizie sembra che le scrivano prima ancora di avere informazioni più precise. Una domanda, nella Soyuz sono andati solo Mike e sandra ?

Se facessero un’informazione migliore l’italiano medio potrebbe anche interessarsi ad altro :stuck_out_tongue_winking_eye:

4.5 km come distanza minima non è poi così poco… è già capitato altre volte per i satelliti, pero’ evidentemente per la ISS, essendo abitata, i limiti di sicurezza sono diversi…

di sicuro c’è anche una borsa degli attrezzi che vaga da quelle parti :angry: :angry: :angry:

Cavoli, dopo un bel pò ritorno su forumastronautico e mi trovo la ISS pronta per l’evacuazione!!!

Comunque tutto è bene quel che finisce bene e l’ultimo… chiude il portellone della Soyuz :ok:

L’ansa è stata aggiornata. ma parla sempre di due stronauti. Guarda caso il desktop del mio pc, che cambia ogni ora, in questo momento fra tutte le immagini disponibili di Star Trek, Astronautica ed altre è andato a beccare proprio la foto sorridente di M. Finke. Mi mancava solo che mi facesse :ok:

Ma…mi lasciano fuori la Magnus? Non è prima le donne e i bambini?.. :stuck_out_tongue_winking_eye:

Rispondo un po’ più con calma a tutte le varie domande:

Quasi 14.000

e se è la prima volta che succede una situazione del genere

A mia memoria si… ma potrei sbagliarmi

No, tutti e tre

Caspita che diretta!
Sapere che è andato tutto bene fin dall’inizio me l’ha fatta godere appieno.
Grazie a tutti per l’impegno, se per caso avessi dovuto basarmi sull’informazione generalista stavo fresco…

Si davvero!! complimenti e grazie
ottimo live :clap:

Maggiori informazioni sul detrito
Si tratta di un “yo weight”, ovvero una massa agganciata al termine di un cavo di circa un metro da un lato e all’upper stage (il PAM-D) dall’altro per farlo roteare appena dopo la separazione con il payload per evitare ricontatti.
La massa è probabilmente meno di 1kg.