Allora non sono solo nell'universo...

Un saluto a tutti!
Una breve presentazione:
mi chiamo Giorgio e ho 38 anni. Fin da piccolo ho sempre avuto la passione per l’astronautica, lo spazio, la fisica e in generale tutto ciò che riguarda l’universo.
Dopo aver fatto ing. Meccanica al poli di Torino, la passione fu tale che continuai gli studi anche in ing. Aerospaziale con enorme soddisfazione.
Nel 1999/2000 mentre cercavo materiale per la tesi (relativa al progetto AGATE) e approfondimenti sugli studi constatai che la documentazione in italiano praticamente era inesistente! Non un libro tecnico sulla propulsione aerospaziale o argomenti a me vicini e interessanti. L’idea che mi ero fatto fu che queste argomentazioni non interessavano a nessuno se non a una nicchia estremamente ristretta (ma sono l’unico appassionato??)
Finita definitivamente l’università (2001), ancora fresco di studi, decisi di scrivere (ovviamente nella nostra lingua) un compendio di astronautica, soprattutto dedicato alla propulsione, per cercare di “diffondere” l’argomento alle persone interessate e che si trovavano con le mie difficoltà. Ne uscì un testo di circa 100 pagine, ma mai completato a causa del poco tempo a disposizione.
La settimana scorsa ho deciso di riprendere in mano il mio piccolo progetto e grazie ad internet (molto più facile rispetto ad un tempo) ho incominciato a cercare documentazione. Ed ecco che sono arrivato (quasi immediatamente) in questo sito. Ho trovato un mondo nuovo!! Vedo che c’è di tutto, numerose argomentazioni, foto, filmati e persone competenti (mi sa che non ci sarà più bisogno di un testo sull’argomento…)
E soprattutto posso constatare che ci sono tante persone con la stessa mia passione… bene, ora posso dire che non sono solo in questo universo!

E si non sei solo!

L’universo pullula di alieni forumisti!

Benvenuto nel forum! :slight_smile:

Benearrivato, vedrai che ti troverai bene in mezzo a questa banda :ok:

Non sei solo. E ho la sensazione che giovedì 5 maggio 2011, dalle 21:30 circa, si materializzeranno qui in diretta delle voci che parleranno di spazio:

https://www.astronauticast.it/live

Benvenuto :slight_smile:

Benvenuto tra noi!!! Non sei solo, siamo in tanti!!! :clap: :clap: :clap:

Benvenuto :slight_smile:

Il tuo libro avrà carattere tecnico o divulgativo? Gli argomenti saranno propulsione aerospaziale (eso+endo) o solo alcuni ?

Welcome!

Si principalmente il libro dovrebbe essere a carattere divulgativo (lo vorrei regalare ad un editore che lo alleghi a una rivista scientifica), ma qualche formuletta per me ci deve essere :smile:… La propulsione in tutti i suoi aspetti ed un particolare riferimento allo space shuttle (il primo grande amore)

Benvenuto nel forum!

Come non serve il tuo libro? Un libro non è mai da buttare, scrivi scrivi. Se poi lo metti in versione downloadabile sul forum, vedrai che in molti lo leggerano :wink:

C’è anche un certo Morielli, un altro provinciale torinese, che ha scritto e pubblicato qualche libro su argomenti spaziali, mi pare i suoi libri si trovino anche nella libreria di ISAA.

ciao

Raffaele

P.S.

Tiene anche un [url=http://astrogation.blogspot.com/]blog… ]

Benvenuto a bordo Giorgio!

Benvenuto e buona permanenza, sei in ottima compagnia ora :slight_smile:

Ciau! :slight_smile:

Benvenuto! :slight_smile:

benvenuto!

Benvenuto