Almanacco Spaziale del giorno 12 luglio

Benvenuti all’almanacco spaziale di oggi 12 luglio!
Riscopriamo le missioni storiche lanciate in questo giorno, gli astronauti che festeggiano il compleanno e ricordiamo quelli che sono scomparsi…

Lanci storici

Nati oggi

« Prec. - Succ. »

2001/07/12. Missione STS-104. (“Il Giornale”) (dalla mia collezione cartacea)

2 Mi Piace

Non possiamo dimenticarci del ventesimo anniversario del lancio di Zvezda. Roskosmos lo ricorda con un comunicato e una serie d’immagini che condivido (parzialmente) qui sotto. Zvezda è stato ed è un modulo centrale (il cuore) di tutta la Stazione Spaziale Internazionale. Infatti raggruppa tutti i sistemi e le funzioni che poi sono state “affidate” ad altri moduli, tant’è che in caso di emergenza è qui che si rifugiano gli astronauti.

Zvezda prima di essere inserito all’interno della sua carenatura

Eccolo qui al sicuro mentre si dirige verso il lanciatore Proton-K

Matrimonio riuscito! Adesso cavallo (Proton-K) e cavaliere sono pronti per il loro viaggio

Il lanciatore Proton-K inizia il suo viaggio verso la piattaforma di lancio. Era l’8 luglio 2000

Il Proton-K in tutto il suo splendore in posizione sulla sua rampa di lancio

Decollo! Ci vorranno 14 giorni prima che Zvezda si agganci a Zarja e a Unity

Questa è un’immagine spettacolare: i propulsori di Zvezda accesi mentre un ATV si avvicina (o si allontana)

Un cosmonauta lavora all’esterno di Zvezda

Una Progress attraccata al portello posteriore di Zvezda

Sicuramente è una delle foto più recenti di Zvezda e del segmento russo. Vista la presenza di BEAM è stata scattata non prima 28 maggio 2016.

https://www.roscosmos.ru/28806/

4 Mi Piace

Nell’ultima foto sono particolarmente evidenti gli effetti dell’ossigeno atomico.

2 Mi Piace
2 Mi Piace