Almeno 200.000 $ per un volo sul New Shepard

L’agenzia Reuter ha raccolto le confidenze di due dipendenti di Blue Origin che hanno rivelato che il prezzo del biglietto per un volo sul New Shepard sarà tra i 200.000 e 300.000 dollari (tra i 171.000 e 256.000 Euro).

Nessun commento ufficiale dall’azienda di Bezos dalla quale si sa solo che i test con equipaggio “inizieranno presto” e che l’anno prossimo saranno messi in vendita i biglietti.

Se la notizia è vera i prezzi di Blue Origini sembrano allineati con quelli di Virgin Galactic, che ha dichiarato di aver già venduto 650 biglietti a 250.000 dollari l’uno. Ma, agli analisti che hanno stimato il costo attuale di ogni volo del New Shepard (che può trasportare 6 passeggeri) attorno ai 10 milioni, sembra anche che, almeno nei primi tempi, l’azienda di Bezos lavorerà in perdita.

La stima a 10 milioni per ogni vol odi NS mi sembra piuttosto elevata, andrò a cercarmi l’analisi…
Non avrebbe senso per un’azienda partire con un profilo in perdita così elevato…qualcosa per entrare nel mercato (tra l’altro quasi completamente nuovo) va sacrificato, ma almeno arrivare a pagarsi l’80-90% dei costi si

Sembra molto anche a me. Riguardo al New Shepard due anni fa Bezos aveva detto alla stampa che “i costi per rimetterlo in volo sono dell’ordine di poche decine di migliaia di dollari”. Ovviamente l’offerta turistica avrà tutta una serie di altri costi, ma per arrivare a 10 milioni ce ne vuole.

Probabilmente oltre ai turisti contano di inserire anche dei piccoli carichi scientifici.

Ci sarà la fila.
Centinaia di facoltosi aspiranti Astronauti prenoteranno un volo suborbitale,e poi si rimetteranno in fila per volare ancora.
Poi ci saranno anche quelli che facoltosi non sono,ma che metteranno da parte i circa 200.000 euro per un volo parabolico di pochi minuti.
Magari gli stessi poi prenoteranno anche con Virgin Galactic.

Il più costoso giro di giostra della storia. Il BFS non dovrebbe portare fino a 120 passeggeri? Se non ricordo male …

Ah le giostre !
Gestire un luna park è molto più costoso di quanto si pensi, e se non si stacca un certo numero di biglietti all’anno,la giostra chiude.
Vedremo quanti bimbi interessati alla cosa,e con un salvadanaio abbastanza capiente,ci saranno per tenere in piedi l’otto volante.