Hawking è solo un testimonial, è lo scienziato vivente più noto, almeno nel mondo anglosassone. L’entanglement quantistico, per quel che ne sappiamo, NON trasferisce informazione (e non viola la relatività einsteniana). Il problema tecnologico più grande che vedo è il ritorno dei dati a terra. Alla fine… cui prodest? Pubblicità per Milner? Provocazione tecnologica? O che altro?
Di sicuro mettendo tutti quei soldi sul piatto qualche innovazione interessante ne può uscire. Ma mi piacerebbe sapere chi ha la direzione scientifica del progetto.
C’è un articolo su La Stampa di oggi che ne parla, ho visto che c’è in mezzo anche il prof Genta del PoliTo.
Non che questo cambi il mio parere in proposito…
Chissà se vedremo mai, nell’arco della nostra rimanente vita, partire una sonda verso un’altra stella.
Almeno partire, ma non spero di vederla arrivare.
Penso che alla fine le evoluzioni future siano sempre imprevedibili. Non dico tanto pe questa situazione specifica di mandare una sonda in direzione di un’altra stella, ma nel senso generale dell’evoluzione dell’industria spaziale.
In quanto tempo é stato pensato e realizzato il programma Apollo? Non abbiamo idea di come si evolvano le situazioni politiche nel giro di 5/10/15 anni. Se per un motivo o per l’altro dovesse esserci un’atra situazione politica che spinga in quella direzione, oppure qualche scoperta che renda lo spazio davvero appetibile ai privati (alla fine abbiamo imparato che le previsioni di 10/20 anni non sempre sono facili in termini di sviluppo) in poco tempo potremmo avere uno sviluppo che al giorno d’oggi parebbe impossibile. Come ovviamente potrebbe anche succedere il contrario… ma spero e penso che quest’ultima ipotesi sia piú difficile.
X Buzz: La stampa cartacea o sul web?
Ciao,
By Regulus
Cartacea, sennò vi avrei messo il link ![]()