Altair: sviluppo e prossime tappe [0902-CON]

Dipende tutto dalla gravità del pianeta: i 6 ugelli vanno bene alla Soyuz per darsi un impulso di frenata all’ultimissimo secondo (ciò che basta per far sì che l’atterraggio non si trasformi in uno schianto). Con la gravità marziana che è ridotta rispetto a quella terrestre molto probabilmente sarebbero più che sufficienti, ma i teorici che fanno bene questi calcoli sono altri, io vado unicamente a “intuito”.

ma io parlavo di un allunaggio :smiley: sulla luna si avrebbero solo gli ugelli come unico “paracadute”, e siccome anche io coem te vado ad intuito, il confronto diretto lo faccio col lem, il motore dello stadio di discesa era molto più grande rispetto a quei 6 ugelli; poi chi sa la forza di spinta dei 6 ugelli può essere addirittura superiore a quella del motore del LEM.

Cosa dice quel vecchio detto? “Ciò che non c’è, non si rompe.” :smiley:
Ora, battute a parte, suddividere un motore in altri sei vuol dire moltiplicare le possibilità di guasti per altrettanti motori. E’ ovvio che se hai un solo motore, e quello si rompe … :skull: però bisogna anche considerare il lato pratico della cosa, e il fatto che moltiplicando (ad esempio) per 6 i pezzi avrai indubbiamente un aumento del peso da frenare, aumento del tutto inutile ed ingiustificato, aumento che ti farebbe aumentare i consumi di carburante (che come ben sai sono la parte che più di qualsiasi altra cosa va calcolata al grammo nello spazio).

infatti, sono d’accordo con te. :ok_hand:

Evoluzione della specie


Oh mio Dio! Vuoi dire che il LER ha perso le ruote e ora se ne va a zonzo per lo spazio!?! FIGATA!!! :nerd:


Ed il Moon Hopper della SHADO?

http://www.youtube.com/watch?v=BmuOQ_9Lc0M#noexternalembed minuto 05:00 circa…

Per rispetto, non nominiamo in vano!!!

Grazie!!

Guarda che non ha bestemmiato…

Chiedo ugualmente scusa ad Aurelio: non era assolutamente mia intenzione…

Non c’è nessun problema idany, volevo solo fare una precisazione per rispetto a quelli che sono fedeli alla religione cristiana.

Per quanto riguarda quanto espresso da Albyz, facendo riferimento ai nostri dieci comandamenti, viene ritenuta bestemmia ogni qual volta si pronuncia il nome di Dio in vano.
Ognuno la veda poi come meglio ritenga però, personalmente…

topopesto, libero di esprimere la tua opinione; come admin siamo attenti che non scappino forme di volgarità eccessive e che si rispettino tutti.
Idany non ha bestemmiato e ha usato una delle innumerevoli espressioni di stupore che sono diffusissime in tutto il mondo (tipo Oh my God, o il milanese Oh Signur).
Per cui non mi sembra il caso di prendersela, poi è vero che nel Levitico 24,16 si dice «Chi bestemmia il nome del Signore dovrà essere messo a morte: tutta la comunità lo dovrà lapidare. »

secondo me non è logicamente accertato che era “invano” può darsi anche che la sua
intenzione era di rivolgergli una richiesta motivata.

Io non me la sono presa minimamente. Ho fatto questa osservazione per il periodo in cui siamo e per rispetto di chi crede.

Se comunque prendiamo per esempio i fatti recenti successi al “grande fratello”, alcuni concorrenti sono stati eliminati proprio per aver “bestemmiato” semplicemente nominando invano il nome.

Come “comune espressione di stupore”, visti i tempi e l’educazione dei giorni nostri, avrei molto da ridire. Io ho espresso il mio punto di vista e sono comunque certe che Idany non l’ha fatto intenzionalmente. Ognuno è libero di fare e dire quello che vuole; qui mi fermo restando fermo sulla mia etica personale.

Tornando in topic, non capisco bene qual’è lultima versione. Quella in alto?
Mi volete dire che dopo solo 5 anni finalmente hanno tolto quella schifezza di vetro immenso ne curvo per fare finalmente una cosa sensata?

da la sensazione di qualcosa che deve “edificare” un’immensa struttura nello spazio, tipo… un astronave!

Il primo mockup in costruzione del SEV


321031543.jpg

Un po’ cupola, un po’ Aquila (Spazio 1999?)

Non saprei dire da un punto di vista ingegneristico ma il vetro a bolla non era male.

Gira che ti rigira, sempre lì finiamo … dai cari Gerry e Sylvia Anderson
Personalmente lo vedo più somigliante ad uno [b]Swift[/b]

Per come la vedo io, era la cosa che più lo allontanava da un progetto ingegneristico :wink: