ALTEA: riaccensione di oggi

Dopo circa 6 mesi, torno ad aggiornarvi sulla situazione di ALTEA, esperimento italiano a bordo dello UsLAB.
Devo dire che fino ad un mesetto fa, tutto ha funzionato alla perfezione, abbiamo raccolto un sacco di dati ottimi, insomma ALTEA ha funzionato meglio di quanto abbia mai fatto.
Tutto merito del nuovo software caricato in questa missione (andate a leggere i vecchi post per informazioni).
Ovviamente, nel momento in cui abbiamo iniziato a dire questa cosa troppo ad alta voce, è arrivato il problema (maledetto Murphy).
Arriva infatti una mail del PRO che ci informa di una temperatura troppo alta in un detector.
Arrivati in console vediamo che al posto dei 30 gradi nominali, abbiamo 81 e passa gradi :point_up:
Scopriamo nell’ordine che non è quello il solo problema (molti altri parametri danno i numeri al lotto), ma soprattutto che non arrivano più dati scientifici. Con mio sommo stupore scopro che i dati scientifici non arrivano da ben 16 giorni, e che nessuno di quelli che dovrebbero guardare i dati (Tor Vergata, il MARS, o lo SRAG) si è accorto di nulla.
Bella professionalità direte voi, ma che fate dormite?
A parziale giustificazione vi racconto la situazione economica del team di Tor Vergata.
I soldi dei contratti ASI sono terminati, una ragazza è senza lavoro da dicembre, altre due finiscono i contratti verso aprile, io dovevo essere rinnovato da novembre ma per questioni politiche (il ministero ha bloccato tutti i contratti esterni fino a data da definirsi) sono senza stipendio da allora (ma dovrei ricominciare ad essere pagato da febbraio). Rimane solo il professore :cry:
Insomma l’ASI ha un payload attivo e funzionante, selezionato dall’ESA per un prossimo esperimento (ALTEA-Shield), ma non paga nessuno a terra che analizzi i dati :ambulance:
Comunque oggi riproviamo ad accendere dopo che Jeff ha trovato alcuni connettori dei cavi dati non propriamente stretti bene.
Speriamo bene, sarebbe un vero peccato anche perchè vorrebbe dire bloccare anche Shield :frowning:
Vi tengo informati.

PS: Jeff è lo stesso che monto ALTEA nel 2006 e che ebbe un sacco di problemi, portasse un po’ sfiga???

Cose che lasciano senza parole ed esterrefatti! :disappointed:
E poi si lamentano della fuga di cervelli all’estero! :rage:

Vi comunico che l’accensione è stata completata con successo.
Riceviamo dati buoni, le anomalie erano evidentemente dovute ai connettori allentati.
PS: se la situazione non cambia, io e mia moglie saremo i prossimi cervelli in fuga.

Concordo in pieno, scappate finche’ potete!

Con l’occasione della riaccensione carico un po di foto recenti


e ancora …


Belle foto ed interessanti!
Grazie per averle “condivise”!
Non è che per caso ne esistono di molto identiche, con angolazioni di ripresa diverse, appena percettibili? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Sarebbe fantastico poter tirar fuori un 3D di ALTEA !!!
Purtroppo è già una fatica farci fare le poche foto che abbiamo. Forse la 345 e la 346 che ho appena postato sono (dopo una rotazione) scattate dalla stessa posizione.
Considera che le foto 526, 282, 283, 284, 285, 308 sono state richieste perchè lo strumento non è nella sua posizione nominale (sull’OGS come nelle rimanenti foto) pur rimanendo in acquisizione dati.
E’ stato spostato per interventi tecnici sull’OGS e dato che il nostro strumento rivela tra le altre cose la direzione di incidenza dei raggi cosmici è importante sapere in che posizione si trova.
Sembra quindi normale avere una accurata documentazione fotografica degli spostamenti.
Non solo non abbiamo le foto di tutti gli spostamenti ma solo di alcuni, ma alcune volte ci hanno spostato (ad esempio durante le sessioni di Spheres) senza nemmeno avvertirci :astonished:
Comunque per foto simili prova a guardare sulla mia pagina personale di foto di ALTEA http://picasaweb.google.com/difino.ALTEA/ALTEA2009#
Se trovi foto interessanti da usare per un 3D fammelo sapere.

Ci ho provato, purtroppo sono immagini troppo diverse per prospettiva, con spostamento su due assi contemporaneamente.
Comunque tieni presente la possibilità di realizzare immagini 3D.
Magari con le prossime… :wink: