Lanciata a bordo dello Shuttle STS-121 il 4 Luglio del 2006, dopo 7 anni a bordo della Stazione Spaziale ALTEA torna a terra.
Verrà riportata a terra dalla capsula Dragon il 25 Marzo (mi confermate?).
Rimane il rammarico che le eccellenti misure in orbita non abbiano beneficiato in questi anni di un adeguato supporto economico a terra per la gestione e l’analisi dei dati, in ogni caso sono orgoglioso del lavoro fatto da tutto il team di ricerca in questi anni.
La buona notizia è che, oltre al fatto che verrà portata integra e speriamo funzionante e non disintegrata in una Progress, la NASA ha espresso interesse nel continuare ad usare ALTEA presso il Nasa Space Radiation Laboratory all’acceleratore di particelle di Brookhaven (NY). Se tutto va come deve andare, anche io avrò il mio ruolo in tutto questo.
Così volevo condividere con voi…
Ottima notizia! Incrociamo le dita anche per il tuo “futuro” con ALTEA!
Quoto!
Ma i dati non li avete salvati in forma “grezza” per una eventuale analisi successiva? O non era possibile?
Bene! Tienici aggiornati
I dati ci sono tutti, come ci sono i dati di altri esperimenti sulla MIR. Ma chi li guarda? Il problema della scarsità dei fondi rimane, anzi è peggiorato. Sono rimasto solo
Auguri Spidey, speriamo davvero che le cose non finiscano così.
Grande Luca!!!
Luca spero tanto per te che vada in porto questo nuovo progetto.
Può essere un nuovo inizio.
Se domani sera ti va di ascoltare la diretta di AstronautiCAST, avremo un ospite che si occupa fra l’altro di dare un passaggio alla tua ALTEA.
Magari ti tocca pure andare negli States…
Ma che peccato sarebbe (giuro che non mi rivedete più).
Che notizia Luca, un grosso TT per te!
come no! ci ritroverai sdraiati davanti alla soglia di casa con la scritta SALVE sulla schiena! mi sa che fra poco devono riaprire “ellis island”
Ma non stavano scappando tutti DAGLI USA?
Comunque, un ben tornato al tuo pupo, Luca!
Ok Spidey… pronto a riabbracciare la tua Altea? per adesso e’ tutto “go” per partire oggi…
Buon lavoro ragazzi!
Buon lavoro anche da parte mia… rimaniamo in attesa di news per il “SSRMS Release of Dragon”… tra poco meno di 2 ore vero?
La diretta dovrebbe cominciare fra meno di un ora, da quel che dice qua: http://www.spacex.com/webcast/
Come non detto, sembra che ALTEA torni con SpaceX 3 a fine novembre.