AMS - Le Scienze di marzo

Buondì a tutti,
oggi, grazie ad una coincidenza del treno persa, per passare il tempo ho comprato Le Scienze nell’edicola della stazione incriminata e cosa ci trovo?
Un articolo enorme, di dieci pagine, su AMS scritto da R. Battiston e A. Kournine.

Ne consiglio a tutti la lettura!

Trivia: il predecessore di AMS-02 aveva viaggiato con il Discovery che, come sapete, sta ora tornando a casa-terra dopo la sua ultima uscita.

Me ne stava parlando mio padre domenica, mentre lo accompagnavo all’aeroporto, devo trovare dove l’ha messo per leggerlo…

Coooosa? Una come te non è abbonata a LeScienze ?!?! Orrore e sgomento!
La leggo dal n.1, uscito quando facevo il liceo, la Pianura Padana si stava ancora formando e c’erano i dinosauri nella savana :slight_smile: e comunque lo pterodattilo non mi ha ancora portato il numero di marzo.

Mio padre ERA abbonato a le scienze, solo che gliene arrivavano talmente poche copie che si e’ scocciato e se le fa mettere da parte in edicola…

beh, allora non mi posso lamentare se, in Sicilia, lo pterodattilo me lo ha portato solo oggi…

Ma di cosa vi lamentate? Poste ha appena annunciato che nel “difficile” 2010 ha fatto 1 mld di utile! Quindi va tutto bene, le poste funzionano e la posta arriva regolarmente e nei tempi previsti…

In alternativa all’abbonamento si può sempre leggere a sbafo in biblioteca…io ho sempre fatto così.

Alles in ordnung!

Di una cosa siamo sicuri. Alle poste non fumano solo tabacco.

Ah, e pensare che negli USA l’interruzione di servizio postale e’ un reato federale…

E’ perchè a) hai tempo da perdere andando in biblioteca e b) devi avere radici biellesi… :stuck_out_tongue_winking_eye:
(per i non piemontesi: i biellesi son quelli che hanno insegnato a vivere a genovesi e scozzesi! Se di Valle Mosso, poi… uhiuhiuhi…)

Non è che io ho radici biellesi…IO SONO Biellese, al 100% :stuck_out_tongue_winking_eye: …anche se non sono di Valle Mosso. :stuck_out_tongue_winking_eye:

Oh caspita, è forse passato un tornato in questo topic? :stuck_out_tongue:

Calmo. :slight_smile:
Carissimo i-cappa-uno-o-di-o, sei in cerca di aneddoti stasera? Ok.
Le Scienze… ho iniziato a leggere la rivista saltuariamente alle superiori, poi mi abbonai. Ricordo che il mio maestro delle elementari di matematica e scienze, con cui son rimasta in contatto, correggeva alcune bozze di nonsochi scrivesse sulla rivista negli anni novanta. Non c’ero all’uscita del no. 1 di Le Scienze, ma c’ero al no. 1 di Barbie e di Mente&Cervello, ricordo un buffo scambio di battute alla maturità:

Prof. d’italiano al prof. di diritto: “Sai che lei legge Mente&Cervello?”
Prof. di diritto: :expressionless: (<- il nome dell’emoticon - whatever - rende benissimo la scena!)
Io: “Veramente preferisco Le Scienze”
Prof. d’italiano: :expressionless:

Poi andavo a cercarmi i vecchi allegati della collezione “I grandi della scienza”, dello su Feynman l’ha scritto un mio professore, in particolare i vecchi allegati di Le Scienze li trovavo alla Rizzoli di Milano dentro la galleria. Ora non li tiene più, o forse gliel’ho comprati tutti…
:expressionless:

Comunque la rivista non è più stata la stessa dopo Bellone a parer mio, e mi da fastidio che il sito web non sia più borderline, so che va un po’ contro i principi della divulgazione ma era per essere onesta.

Poi ho preso a leggerla in biblioteca quando c’erano articoli che m’interessavano, o a comprare direttamente Scientific American. E comunque a volte è troppo divulgativa per i miei gusti, e non sopporto Odifreddi. Infine ho acquistato il simpatico doppio dvd contenente cinquecento numeri dal 1968 al 2010. E how knows quando mai li leggerò tutti (dato che devo ancora finire la tesi, ‘Riding Rockets’ e altri millemila libri), però aver la possibilità di avere un motore di ricerca che ravana le pagine digitalizzate di cinquecento numeri è un gran lusso.
:slight_smile:

Chiusa la parentesi :*, (hug), … :angel:

Nota: dallo stesso numero della rivista ho appreso che ‘il mio’ Tevatron del Fermilab chiuderà i battenti, almeno gli acceleratori, in settembre :frowning:
Perché? Io che volevo andarlo a vedere un giorno…

se è passato sarà anke tornato…

:fearful:
si saranno spaventati, cosa ne possono sapere due prof di italiano e diritto di Mente e Cervello :stuck_out_tongue_winking_eye:

beh non puoi dire che non sopporti Odifreddi e poi metterti a fare giochi matematici con l’inglese…

Attenta a dire queste cose sul LIBRO in questo forum… Il LIBRO deve essere letto e basta, a costo della vita :wink:

…beh, abbiamo “il mostro” LHC alle porte di casa… :stuck_out_tongue_winking_eye:
moooooolto meglio!!!
…ha visto il Top nei “giri di riscaldamento”… pensa a quando arriverà anche solo ai 10Tev… (super-sbav)

Eh, però mi ero affezionata, al tempo il Tevatron era più potente del LEP. In ogni caso non dico che sia di parte, assolutamente, solo che, come quando il LEP è stato rimpiazzato con LHC, è sempre un grande strumento che ha dato molti contribuiti alla ricerca scientifica delle particelle. Stra-rispetto a LHC ovviamente, l’ho visto in costruzione anche se solo da turista. Ora chissà se i risultati di LHC e AMS-02 saranno confrontabili… vedremo.
Volevo solo dire che la massima energia che viene fornita alle particelle (prima protoni, poi ioni pesanti) è di 7 TeV, i 14 si raggiungeranno per l’urto di due fasci di particelle a 7.
(magari intendevi la stessa cosa, era giusto per chiarire :slight_smile: )

…infatti mi ero spiegato un po’ male… intendevo dire che avremo risultati sorprendenti anche senza arrivare alla potenza massima progettata (10Tev ad esempio sui 14Tev massimi previsti)… :smile:

…in ogni caso, tanto di cappello al Tevatron… ma quando un Lhc “in rodaggio” ti vede dopo un paio di mesi il quark Top… :star_struck:

Mi arrendo agli aneddoti di Astra e ai biellesi (Sigismondo, lo so che sei biellese, sparavo sul sicuro :))
Gli acceleratori di particelle sono macchine affascinanti. Anch’io seguo da vicino le vicissitudini di LHC, e vederlo arrivare alle energie e luminosità di progetto è emozionante.
Lo pterodattilo postale mi ha portato LeScienze, e stasera mi leggerò l’articolo sull’AMS-2.