Anche Jeff Bezos (e Amazon) puntano alla Luna

Riparte la gara alla Luna ma questa volta non parte con nazioni e stati ma da aziende private. É ancora viva l’annuncio di SpaceX di Elon Musk che vorrebbe mandare due turisti intorno alla luna quando è che Blue Origin di Besoz risponde a tono proponendo un cargo lunare a metá degli anni '20 per mandare risorse ad un ipotetico avamposto lunare sl polo sud della luna.
Ecco il link del Washington Post…

https://www.washingtonpost.com/news/the-switch/wp/2017/03/02/an-exclusive-look-at-jeff-bezos-plan-to-set-up-amazon-like-delivery-for-future-human-settlement-of-the-moon/

Che poi se la priorità torna ad essere la luna, anche ESA puo’ dire la sua dato che worner già caldeggiava il progetto villaggio lunare.

Diciamocelo: il programma Apollo non torna e per tornare sulla Luna serve qualcosa di sistematico e rigoroso, non certo la sparata sensazionalistica. Per bene che possa andare a Musk e Bezos, il primo fa un viaggio di andata e ritorno e il secondo consegna qualcosa in orbita lunare per Orion (SE Orion ci andrà mai). I piani dell’ESA per un avamposto lunare sono chiari, ma serve un respiro lungo di 20-30 anni e siamo ben lontani dalle boutade dei miliardari. Non servirebbe nulla a nessuno nemmeno ripetere Apollo. Serve coordinazione tra piani e agenzie E privati. La corsa alla Luna tra privati la vedo inconcludente nel breve-medio.

I piani dell’ESA per un avamposto lunare saranno anche chiari ma mancano i soldi per fare qualcosa in direzione della Luna.

Non ho ben chiaro quale mezzo userà. Lui parla di portare un carico di 45 tons sulla Luna e di creare un avamposto entro il 2020. Allo stesso convegno propone il New Glenn con una capacità di carico di 45 tons, ma solo in LEO, e dice che il primo volo dovrebbe essere per il 2020.
Quindi riuscirà a fare tutto per il 2020 oppure userà il New Shepard (di cui però non sono riuscita a trovare dati sulla capacità di carico)?
Edit: il New Shepard riesce a raggiungere la Luna?

A suo tempo Bezos aveva (coerentemente) accennato ad un New Armstrong, ma senza dare dettagli.

Nell’articolo si parla di 4,5 tonnellate non di 45.

Per portare 45 tonnellate verso la Luna sappiamo bene che razzo occorrerebbe… :slight_smile:

Inviato da Huawei P8 via Tapatalk

Ahh grazie Lupin! Mi ero montata un film partendo da una trasformazione errata.
E grazie Rob.

Il New Shepard è un razzo suborbitale che non può raggiungere l’orbita bassa.