anch'io a bordo!

Ciao, benvenuta a bordo! :slight_smile:

Benvenuta!

sì stasera il passaggio della iss è stato meraviglioso!! bellissima, luminosissima, è scomparsa in direzione NE diventando un puntino sempre più piccolo…
io vivo a Milano e scruto il cielo dai miei due balconi al terzo piano: per essere in città, riesco a vedere una discreta porzione di cielo e la iss è così splendente che si fa un baffo dell’inquinamento luminoso!!
anche domani il sito http://www.n2yo.com/?s=25544 segnala un bel passaggio. voi a quale sito fate riferimento x le previsioni?
comunque per me è troppo emozionante e anche i miei bambini sono intrippatissimi!!
Buona notte e grazie ancora

Io uso Orbitron, che è un programma free di calcolo orbitale. Devi solo aggiornarlo con le effemeridi (TLE, Two Line Elements) che lui si scarica automaticamente da Celestrak.com . E’ più complesso, ma anche più flessibile: puoi calcolarti i passaggi, vedere dove si trova ad un certo punto, andare in simulazione e vedere dov’è ad una certa ora, e via così.

Foto della ISS, sparata al volo a mano libera con 900 mm di focale. Vabbè, è uno schifo, domani cercheremo di far di meglio :slight_smile: - il problema è che con il cavalletto non riesco ad inseguire, e che a 1/2000 è ancora troppo luminosa.


mi sa che x me quel programma lì è complicato…ma vado a vedere!
non ho una preparazione specifica, sono una semplice naturalista con tesi in mineralogia…
ma la voglia di imparare e la curiosità non mi mancano!
la foto è già un bel risultato! pensa che io non sono nemmeno riuscita ad inquadrarla col binocolo…

Ciao e benvenuta a bordo anche da parte mia! :slight_smile:

Prova questo: http://www.heavens-above.com/ (la piantina che ho pubblicato ieri viene da lì).
Ti devi registrare con le tue coordinate geografiche, poi hai tante possibilità di osservazione come ISS, satelliti ed anche i flare che sono a volte impressionanti :astonished:. Buone osservazioni :nerd: :ok_hand:

ottimo, grazie! nubi permettendo stasera altro bel passaggio