Ancora problemi con i sensori ECO?

Sembra che la storia dei sensori ECO (Main Engine CutOff) continui anche con il serbatoio ET-119 appena arrivato al KSC…

http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts121/060307ecosensor/

Credo che a questo punto il lancio per maggio si stia allontanando sempre di più e la data più probabile sembra quella della finestra che comincia il 1° luglio… :frowning:

Sembra che la storia dei sensori ECO (Main Engine CutOff) continui anche con il serbatoio ET-119 appena arrivato al KSC...

http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts121/060307ecosensor/

Credo che a questo punto il lancio per maggio si stia allontanando sempre di più e la data più probabile sembra quella della finestra che comincia il 1° luglio… :frowning:

Interessante e… me l’aspettavo. Già l’anno scorso, alle prese con questo problema, si era deciso di non decidere e quindi di modificare il grande libro delle regole di missione, permettendo il lancio anche con un sensore difettoso su quattro.

Credo che un valido motivo del problema sia il lungo tempo trascorso tra la fabbricazione del serbatoio e l’effettivo utilizzo, ho l’impressione infatti che questi serbatoi siano piuttosto vecchi, di fatto di almeno tre anni fa o anche più. All’interno del serbatoio di idrogeno vi è un telaio che supporta questi sensori, che sono fermi da quando sono stati montati e verosimilmente, anche provati molto in là nel tempo. ora BISOGNA provarli perchè nella timeline della missione è previsto che questi sensori vengano provati, ma è chiaro che tutti i componenti, e in special modo i sensori, cambino caratteristiche elettriche con l’andar del tempo. Anche adesso si parla della possibilità di aprire il serbatoio e sostituire i sensori, solo che l’anno scorso questa eventualità fu discussa troppo tardi, con la navetta già sulla rampa. Adesso penso che qualcuno dovrà prendere finalmente questa decisione, che non è poi così maledettamente critica per il lancio.

I prossimi serbatoi non avranno di questi problemi, almeno credo, spero.

ciao

Cristiano