Volendo acquistare un paio di cofanetti della Spacecraft (mi indirizzavo verso Apollo 11 e 17 oppure il 16) mi è venuto un dubbio: ma che regione sono?
Sono forse “region free”?
Inoltre, ho visto che molti, un po’ diffidenti verso l’acquisto diretto sul sito di Mark Gray, hanno acquistato da Amazon… Quale? Francia, UK, USA, Germania?
Grazie arco, buono a sapersi.
Amazon allora fa un po’ di casino visto che qualche volta sulla scheda scrive regione 1 altre volte regione 2 altre regione zero.
Ho visto che su Amazon UK e FR hanno dei prezzi da urlo, veramente esagerati. Meglio Amazon USA allora?
Si, in generale con Amazon USA i prezzi sono più bassi, anche comprendendo le spese di spedizione.
Tieni conto che al momento, tra l’altro, 1 euro = 1,44 dollari!
Grazie delle preziose info.
Ho fatto l’ordine ieri sera per Apollo11 e Apollo16. Avrei voluto il 17 ma non era disponibile, quindi ho preferito optare per il 16 che invece lo era.
Tra l’altro l’ho preso in tasca lo stesso perchè sebbene 11 venisse indicato come disponibile ho ricevuto comunicazione che mi verrà spedito in seguito… bah!
Ora inizia l’attesa… Ci vorranno un paio di settimane minimo! [-o<
(brutta notizia?) Lo sai vero che dovrai pagare un piccolo dazio e il 19% di iva all’arrivo?
Per la spedizione ci vuole piu’ un mese che due settimane (se da sito Amazono), dal cosiddett “marketplace” molto di piu’.
Spero di non averti rovinato l’attesa!
Beh il dazio che poi è il 19% è abbastanza empirico… se ti va bene non te lo fanno pagare, anzi se te lo spediscono dalla Germania mi pare che non ci siano dazi.
Personalmente sui libri e DVD non ho mai pagato dazi, li ho pagati solo un paio di volte in pacchi molto voluminosi… statisticamente sono intorno al 10-20% delle volte…
L’applicazione del dazio e iva è un pò random: mi è capitata una sola volta su una quindicina di spedizioni. Mai sui DVD Spacecraftfilms, dal momento che spesso vengono spediti dal magazzeno in Germania e non direttamente dagli States.
il dazio e l’iva colpiscono solo gli acquisti extra-CEE (ecco perche’ non hai pagato sulla roba tedesca). L’importo del dazio vero e proprio e’ intorno al 3%, mi pare (e’ il 10% sulle auto, ad esempio), poi bisogna ancora aggiungere il 19% di iva.
In teoria si dovrebbe pagare “sempre”; nei fatti in dogana spesso chiudono un occhio, specie per invii di scarso valore e diretti a privati.
I libri sono esenti (prodotti “culturali”). Vorrei capire perche’ un libro di Topolino e’ cultura e un cd di Beethoven no, ma son domande che forse e’ meglio non porsi…
La normativa espleta che solo i prodotti su carta (quindi non solo quelli prettamente culturali, ma perfino le riviste di gossip nelle edicole:scream:) pagano l’iva al 4%, tutto il resto il 20%.