Ancora una volta ritardi su tutti i fronti

La giornata di ieri si potrebbe definire come la giornata dei rinvii per le future capsule/lanciatori made in USA. A seguito gli annunci:

Space X Dragon
Come era stato ipotizzato, l’uncrewed Dragon flight test adesso mira a lanciare nel Gennaio 2019, con il volo crewed previsto ora per Giugno 2019.
Boeing CST-100 Starliner
Anche la copsula made in Boeing subisce un ulteriore slip in avanti. Il lancio della Starliner uncrewed adesso è previsto per il Marzo 2019, mentre il primo volo con astronauti a bordo ad Agosto 2019 e un secondo volo per Dicembre 2019

Space Launch System

Questo il delay più scontato di tutti. Più che un annuncio era una conferma di qualcosa che si sapeva già. Il Lancio di EM-1 è confermato per Giugno 2020 (La precedente data della vecchia timeline Dec 2019 era effettivamente impossibile da mantenere). Ulteriori news per quanto riguarda lo sviluppo dell’EUS. Dato che ci saranno 3 voli Block 1, e una nuova torre andrà costruita per il B1B, la NASA ha chiesto a Boeing di migliorare ancor più le capacità di Payload dell’EUS (vicino al CRD) in ottica BEO.

1 Mi Piace

E intanto il contratto USA-Russia per le Soyuz dovrebbe finire nell’Aprile del 2019, anche se ora evidentemente dovranno trovare il modo di rinnovarlo per almeno un altro anno

Se i test non slittano oltre, bordline la NASA ancora ci sta dentro con i tempi. Se ci sono ulteriori imprevisti, bisognerà sedersi nuovamente al tavolo delle trattative o accettare di stare lontani dalla ISS per un tot di tempo

Praticamente scontati.
I ritardi sono frutto sia di problemi tecnici, grandi e piccoli, sia delle magagne burocratiche della NASA.
Lo SLS poi fa un caso a se, oramai i suoi tempi di sviluppo, insieme alla capsula Orion che ne costituisce il payload principale, ha superato tutti i record negativi in campo aerospaziale.

A testimonianza di quanto le previsioni in campo aereospaziale vadano sempre lette con parecchi + di fianco alle date indicate. Space is hard, specie quando si parla di capsule e vettori man rated. I problemi sorgono come funghi. Se poi ci aggiungi l elemento politico e l insicurezza dei fondi… beh…
SLS dal canto suo non è cosi disastroso. È in ritardo si, ma comunque per un SHLV è accettabile e finalmente il lavoro procede spedito e con chiarezza in termini di fondi e timeline, con ordine e chiarezza in ambito di missioni e finanziamento infrastrutturre (finalmente direi).Orion invece è stato un dissanguamento che ha mostrato quanto questi programmi siano fragili, specie ai repentini cambiamenti politici.