Si prevede una riduzione del personale (600 posti su 7500), ma meno sostanziosa di quanto inizialmente previsto
primo volo Ariane 6 rimane nel 2022
L’integrazione del motore Vinci verra’ spostata in Germania
Si evoca una collaborazione, che verra’ lanciata a breve, tra ArianeGroup e ESA per un programma di volo abitato con Ariane Next, con primo lancio entro il 2030. Il programma sara’ ufficialmte lanciato alla conferenza ministeriale ESA a fine 2022
Oggi buona parte dei media francesi riprendono la notizia, ma tutti si concentrano solo sul primo punto, ovvero i licenziamenti, mettendo in evidenza la questione della concorrenza tra Ariane 6 e SpaceX.
Della questione di un possibile programma europeo di volo umano, nessuno ne parla.
Sarà interessante scoprire se per il volo umano si baseranno sul concept di Ariane 5 Hermes (O magari uno spazioplano basato su IXV / Space Raider) oppure se si sposteranno verso una capsula tradizionale.
Sarebbe bello se nascesse un po’ di competitività anche qua in Europa e che ESA non facesse le solita distribuzione dei contratti (Il lanciatore è già chiaro che andrà ad ArianeSpace, il veicolo spaziale verrà sicuramente spartito in qualche modo tra Thales Alenia Space ed Airbus Defence and Space con qualche briciola magari ad OHB) ma probabilmente a differenza degli stati uniti tutta la struttura di ESA di ridistribuzione dei fondi non lo consente.
Questione tecnica: IXV/Space Rider è piccolo. Da questa foto si vede che ha poco senso usarlo come capsula. Semmai ci entrerebbe un astronauta (forse), stando molto stretto
Assolutamente, pensavo a qualcosa di più grande basato però su quanto appreso con IXV. Quindi non qualcosa delle dimensioni dello Space Shuttle, ma qualcosa delle dimensioni del Dream Chaser più o meno però derivato dalla famiglia IXV/Space Rider