Anniversario prima storica EVA

Ciao a tutti, circa una settimana fa era l’anniversario della prima passeggiata extra veicolare della storia, effettuata dal cosmonauta russo Aleksej Leonov il 18 marzo del 1965, questa è la ripresa originale che riprende il cosmonauta fuori dal proprio veicolo spaziale, sospeso nel vuoto dello spazio =)

1 Mi Piace

Per celebrare il 65° anniversario dell’“uscita” di Leonov TASS ha pubblicato una ricostruzione 3D che illustra le prime fasi della spacewalk. E’ in russo, ovviamente, ma funziona benissimo con il traduttore Google.

Per procedere occorre fare click sulle icone con il punto (che aprono delle finestre informative) finché non compare quella con la freccia (che fa avanzare alla fase successiva). Nulla di trascendentale, ma è già abbastanza per capire quanto clustrofobica fosse la Voschod, quanto angusto l’airlock gonfiabile e quanto rischiosa l’intera impresa.

2 Mi Piace

Katya Pavlushchenko informa che la TASS ha messo online una piccola ma piacevolissima simulazione della prima EVA di Leonov. A me è piaciuta molto, l’ho fatta girare dal cellulare con la traduzione automatica dal russo:

2 Mi Piace

Già segnalata qui

1 Mi Piace

Prima di scrivere il messaggio avevo fatto una ricerca generale con parole chiave come “Leonov” o “prima EVA”, ecc. ma sono piuttosto sicuro che la discussione da te segnalata non sia venuta fuori.

È sempre bene filtrare per Ultimo Messaggio per avere subito in evidenza i messaggi più recenti.

3 Mi Piace

Ah ecco, lo sapevo che mi mancava un pezzo. Di solito mi fermo alla ricerca veloce senza controllare le opzioni :grimacing:.
Grazie mille per la dritta :beers:

2 Mi Piace