Annunciate le sedi espositive degli Space Shuttle

Dopo l’annuncio delle destinazioni degli orbiter, al KSC c’è stato l’afterparty per festeggiare i 30 anni del programma Space Shuttle.
Da notare la torta di Buddy Valastro (il Boss Delle Torte :slight_smile: )

[size=4pt]© KSC (NASA) media gallery.[/size]

:stuck_out_tongue_winking_eye: L’avevo notato anch’io, prima ancora che tu lo scrivessi! Bella torta che ha fatto, a questo punto aspetterò che venga fuori l’episodio su Sky (mia moglie non se ne perde uno).

Il commento di Wayne Hale: Why Houston Did Not Get A Shuttle

Nope, Houston does not deserve an orbiter because Houston doesn’t care.

Ti posso assicurare che i miei amici/colleghi che lavorano al JSC l’avrebbero avuto volentieri un’Orbiter, e che sono rimasti delusi dalla decisione… ma ovviamente non sono loro a decidere il budget e gli investimenti che fa il Texas…

Non c’è dubbio, i lavoratori del JSC sono comprensibilmente delusi. Ma sono anche quelli che hanno minore influenza su queste decisioni.

Qui il contributo originale e sempre intelligente di Wayne Hale, il saggio ex responsabile del programma Shuttle, oggi pensionato.
http://waynehale.wordpress.com/2011/04/14/why-houston-did-not-get-a-shuttle/

It’s hard to say what goes on inside the Washington beltway with any certainty. But my suspicions lie closer to home. Houston didn’t get an orbiter because Houston didn’t deserve it. ... But Houston is blasé about the shuttles. Houston and Texas have come to regard NASA and JSC as entitlements. We deserve JSC and the shuttle just because of who we are. Not true. Anything worthwhile is worth fighting for. ... Thousands of high paid, white collar jobs are leaving the Clear Lake area as NASA and JSC wind down. The City of Houston and the State of Texas have done, well, next to nothing. Nobody gets excited; nobody tries to bring new work here, a little lip service, no real effort. Nope, Houston does not deserve an orbiter because Houston doesn’t care.

Boss, è il link postato da Paolo Amoroso qui :wink:

Domando perdonanza, è la prima volta che mi succede :flushed:

…ma i SRB non se li fila nessuno?..

…a me piacerebbe averne uno in salotto, ce ne sono così tanti!.. :stuck_out_tongue:

In realtà i SRB “non esistono”… :slight_smile: sono molti segmenti che per ogni missione vengono assemblati a seconda delle necessità/disponibilità… e la loro “carriera” non è terminata per cui per ora nessuna disponibilità per musei…

Ma sono stati riutilizzati anche gli SRB del Challenger, o quelli sono stati fatti detonare?

…a parte la battuta…
…non credevo fossero in numero così limitato… pensavo che nel complesso ce ne fossero anche di inutilizzati…

quelli del Challenger non sono atterrati interi…
sono stati fatti detonare per motivi di sicurezza a T+110,250 dopo la distruzione dell’Orbiter

Non vorrei scrivere scemenze, ma mi par di ricordare che alcuni segmenti degli SRB (in particolare i segmenti “di poppa”, e cioè “aft”) non sono stati riutilizzati perchè in condizioni tali da non garantire più la sicurezza. Credo che però in tal caso non sia possibile esporli senza lavorarli tantissimo a causa del contenuto (i residui di combustibile).