Annunciato il primo passeggero privato sulla missione lunare del BFR

Ecco qualche screenshot dalla presentazione:


Ancora screenshot dalla presentazione:


Terza parte degli screenshot dalla presentazione:


Quarta parte screenshot presentazione:


Quinta ed ultima parte degli screenshot della presentazione di questa mattina:


Devo dire che sono rimasto abbastanza deluso dalla presentazione… la nuova versione del BFR è stata poco spiegata ed i finanziamenti di un’impresa del genere (inviare almeno una dozzina di persone attorno alla Luna entro cinque anni) poco chiari… Si parla di almeno 5 miliardi di dollari ed Elon non ha spiegato bene come farli anche se ha accennato a Starlink. C’è sempre poi la grande difficoltà di Musk di parlare in pubblico… ma a questo ormai siamo abituati. L’idea di inviare artisti nello spazio è molto poetica e bella ma quanti accetteranno la sfida? Mostrati i primi ‘pezzi’ del prototipo del BFR (dentro la famosa tenda).

?
Mi sembra che tutto sia già davanti ai nostri occhi …
Tesla aveva alcuni decine di migliaia di ordini ancor prima di iniziare la costruzione della prima S3.
Il fatto che sia stata svelata l’identità del primo passeggero, mi sembra suggerire che i biglietti siano in vendita e chi li acquistasse apparirebbe sui libri di storia. Sommetterei sull’apertura di questa sorta di crowdfunding in aiuto alle casse di SpaceX. Quanto potrebbe incassare da una prevendita?
Perché gli artisti dovrebbero rifiutare il volo gratuito che li renderà famosi e ricercati?
La riduzione del carico utile e l’aumento di volume sembrano rafforzare ancor di più una vocazione al trasporto passeggeri, utile per turismo e voli intercontinentali.
IMO.

Ma quei boccaporti posteriori/88 m3, potrebbero servire per il rilascio di satelliti?

Grazie @Maxi per aver coperto la diretta così efficacemente.

In effetti è cosa fatta. Sciocchi noi che ne abbiamo discusso per migliaia di post. :stuck_out_tongue_winking_eye:

Eric Berger discute in un articolo su Ars Technica le possibili fonti di finanziamento del progetto, la più efficace delle quali potrebbe essere il crowdfunding da parte di clienti e persone facoltose.

Grazie Amoroso. Era proprio l’informazione che chiedevo ieri. Torniamo al discorso “Barbicane Dalla Terra alla Luna”. Non esiste una vera e propria economia che giustifichi l’accesso allo Spazio oltre l’orbita terrestre per esseri umani, altrimenti avremmo avuto per l’astronautica manned lo stesso sviluppo dell’aeronautica. Al netto che si possa o non si possa, e se si può di quando verrà lanciato, il BFR è più un catalizzatore di sogni, al momento, ovviamente, in mano a chi ha un patrimonio considerevole.

Vero? :smiley:

Scherzi a parte, la presentazione mi è sembrata proprio il lancio pubblicitario del “crowdfunding”. Alla fine tutti i particolari rilasciati credo che abbiano il solo scopo di attrarre ricchi clienti ed accendere speculazioni.
A questo punto ci dividiamo tra coloro che stanno e si divertono al gioco e chi no. Chi sa quante altre modifiche progettuali vedremo in corso d’opera.
Intanto io mi diverto, mentre Albytz rosica :stuck_out_tongue:

E si, sembra che il problema della copertura finanziaria non abbia ancora una soluzione, e come sostiene Albytz il progetto resti ancora dannatamente precario.

Una precarietà che dall’esterno mi pare abbia sempre accompagnato tutti i progetti di SpaceX.

Simpatico questo Yusaku Maezawa.
La prima impressione che ho avuto però é stata " questo da dove é uscito?"

Beh pubblicità gratuita reciproca. Pure se non se ne farà nulla. Ne sta parlando tutto il mondo. Perché non farla?

Gombloddo!!!
Stavo guardando la prima puntata di “The First” con Sean Penn…
e guarda un po’ cosa salta fuori, il dipinto di Basquiat!
Si, proprio quello che si vede anche nella presentazione di Yusaku Maezawa.
Ma la serie TV è stata girata tra il settembre 2017 e Marzo 2018…
Qualcuno sapeva qualcosa con mooolto anticipo.
:sunglasses:

ps: ora giro la mia scoperta anche sul NSF forum e vediamo cosa salta fuori… :stuck_out_tongue_winking_eye:


Dovrebbe essere l’acquirente dell’annullato volo circumlunare per due su FH+Dragon. Restano ancora da capire i termini del nuovo accordo. Quanto gli saranno costati i 6 biglietti in più?

Con quelli della TV.
I tempi sono maturi per… abbrutire un po’ lo Spazio con un bel reality da un miliardo di spettatori!
Viaggio sul pianeta rosso - Terry Bisson - 1996
Nel 1996 l’idea era fantascienza… ma sono passati 20 anni.
Altro che “noiosi astronauti” o “ricchi turisti snob”… sarà la TV a pagare per vedere idioti qualunque a bordo del BFR!

Tanto ormai le disgrazie in TV sono state ampiamente sdoganate da youtube e social vari, quindi anche se dovesse saltare tutto per aria già sulla rampa, o durante il volo, o tra 10 anni durante il viaggio su Marte, nessuno si scandalizzerebbe. Anzi, sai che audience! Altro che superbowl! Gli sponsor si scannerebbero per avere 10 secondi!

Ne sono capito convintissimo. Ma data che Musk si fa tutto in casa, il provider di tale show potrebbe essere la novella Starlink. O.o

Non so se sarà questo il caso, ma secondo me sarebbe, in un certo senso, il segno concreto della fine della fase pionieristica della conquista allo spazio. Posso immaginare cento modi migliori, sia chiaro, ma ad oggi l’accesso allo spazio è riservato ad una stretta elite di uomini e donne “costretti” a superare selezioni durissime, che viagga a costi esorbitanti, condendendo il tempo dedicato alla ricerca a quello necessario per la manutenzione della loro infrastruttura spaziale.
La nascita dell’era spaziale, ma anche più semplicemente della tanto annunciata e mai arrivata fase del turismo spaziale di (relativa) massa, porterà con sé la “banalizzazione” dell’accesso all’orbita bassa, e il nuovo “premium” sarà probabilmente il viaggio lunare. Questi significa sicuramente anche un coinvolgimento di cose “banali” come reality, programmi a sponsorizzazione, ecc ecc.

Bisogna farsene una ragione, un giorno non troppo lontano l’epoca degli “eroi” sarà finita, o forse riservata a chi partirà per i pianeti esterni del sistema solare… chissà.

Infine, SpaceX come azienda privata ha il diritto/dovere di fare soldi, e di farlo in tutti i modi legali possibili. Vendere i diritti di ogni lancio alle TV per vedere in diretta le persone vomitare l’anima? E’ il mercato, baby. Con le aziende private non abbiamo diritto a fare gli schizzinosi…