Annunciato lancio orbitale iraniano con una scimmia a bordo

forse mi sbaglio ma penso esistano dei trattati internazionali stipulati nella seconda metà
del secolo 20, probabilmente anche aggiornati in seguito, che vietino una cosa del genere.
ovviamente ciò non garantirebbe alcuna certezza che un qualsiasi paese li violasse
volutamente infischiandosene delle conseguenze.

Henry, se e’ per questo i regolamenti urbani di molte citta’ USA proibiscono la detonazione di armi nucleari all’interno del territorio urbano.

Pensi che ai Sovietici avrebbe interessato molto? E chi avrebbe riscosso la contravvenzione, dopo?

magari i sovietici potevano essere una preoccupazione fino agli anni 90 del secolo 20
ma nella vostra contemporaneità (primi decenni secolo 21) risulta che gli equilibri
politici planetari erano differenti.
/ ammesso che le fonti storiche che ho consultato siano attendibili /

Scusa henry, ma tu da che secolo ci scrivi?

non farci caso
ogni tanto si scherza un pò.
non sarà logico ma almeno è umano.
sottolineo l’ assoluta assenza di intenzioni di confondere il giorno
di Pasqua con quello di Carnevale.
si tratta di mera casualità. :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ma non hai risposto alla domanda :slight_smile: trovo i tuoi post sempre interessanti e anche io sarei curioso di sapere da quale secolo ci scrivi :nerd: :stuck_out_tongue_winking_eye:

dear amico
scegli un secolo a caso a da quello ti scriverò :stuck_out_tongue_winking_eye:

/ sperando che gli admin non si stufino prima o poi dello scherzo :stuck_out_tongue_winking_eye: e attivino
seri e logici provvedimenti /

L’importante è che i tuoi messaggi non girino solo intorno a quello :slight_smile:
In questo specifico topic hai commentato in-topic. Peccato solo che i riferimenti da cronoviaggiatore abbiano un po’ spostato l’attenzione. Questo mi piacerebbe evitarlo.

Per il resto, non facciamo discriminazioni. Solo, essendo tu nato nel futuro ed avendo perciò un’età NEGATIVA, almeno agli occhi di noi poveri amministratori residenti nei primi anni del secolo 21esimo, ci sarebbe bisogno del permesso dei tuoi genitori per scrivere qui. Ammesso che siano già nati. :smiley:

Torniamo a parlare delle scimmie iraniane?
Grazie.

My2cents su questo: per quanto continuiamo a cercare di negarlo (soprattutto chi come me ci lavora) lo spazio è prima di tutto un elemento strategico e militare, e tutti gli investimenti in quest’ambito (tutti, di tutto il mondo, non solo dell’Iran) sono considerati importanti dalle nazioni perchè forniscono uno sviluppo e un know-how potenzialmente riutilizzabile in maniera militare. Chi domina lo spazio domina l’aria, e chi domina l’aria domina la terra.

Però, nonostante questo, è innegabile che questi programmi, queste ricerche, portino ad un avanzamento del genere umano, ed è per questo che accolgo con piacere una notizia di questo genere.

E comunque a capo dell’Iran non ci sta un pazzo, ma uno che sa cosa può permettersi di dire e cosa invece può permettersi di fare, e si comporta di conseguenza. E penso proprio che sappia che al momento non può proprio permettersi di sparare bombe nucleari in giro per il mondo, indipendentemente dalla sua capacità tecnologica di farlo. Ma acquisire questa tecnologia darebbe all’Iran un peso diverso nelle trattative politiche, e direi che è questo che a lui interessa…

Meglio noto come “strategia della deterrenza”.
La domanda è: oggi una scimmia, ma quando l’uomo?
Per altro se ho capito, la scimmia rientra viva, quindi il passo verso il manned dovrebbe essere breve.
L’India invece mi pare in ritardo, visto che il suo programma spaziale è più vecchio, o sono poco aggiornato io?

Gli iraniani sono stati insolitamente realistici e prudenti in questo caso, hanno parlato di un volo suborbitale nel 2016 e un volo orbitale entro il 2019…se davvero il volo scimmied andrà a buon fine, mi sembrano tempistiche ragionevoli, anzi…sono stati persino cauti forse

non sono affatto d’accordo. nel secolo scorso dovremmo aver capito che armi di distruzione di massa e dittatori non vanno messi insieme. nessuna simpatia da parte mia per programmi spaziali iraniani, nord koreani ecc

Non è detto che volo suborbitale e volo orbitale siano poi correlati.

Mi spiego meglio: un conto è lanciare un’ogiva pressurizzata (e dotata di paracadute) a 130 Km di quota con 1 Km/s di velocità terminale un altro conto è lanciare un vero veicolo spaziale in una qualsivoglia orbita LEO a 7,8 Km/sec con tutto quello che comporta.

Il lancio suborbitale (aldilà del discorso commerciale che certo non tocca l’Iran) ha solo uno scopo propagandistico del tipo “siamo in grado di effettuare lanci suborbitali ossia disponiamo di ICBM o MRBM”, non so se sono stato chiaro…

la stessa cosa che ipotizzavo anche io ma i dubbi mi erano sorti dopo
aver sentito vari tecnici-ingegneri operativi nel settore che erano
di opinione discordante.