Antenna per IC-R20

Scusate la mia domanda da novizio ignorante, io a casa possiedo sia un antenna per sky sia un antenna parabolica per internet satellitare, collegandola al mio ricevitore scanner Icom icr20 potrei ricevere qualcosa? Oppure ho appena scritto e chiesto una cosa impossibile? Sono totalmente inesperto ma ormai sto perdendo le speranze. Ho un icon. Icr20 che dovrebbe essere perfetto per il radioascolto e invece zero totale! Qualcuno mi potrebbe indicare il modo di sfruttare al meglio il mio ricevitore? Grazie mille.

Salvatore, no, le bande di frequenza sono completamente diverse, e così i modi di emissione.
Segui i link che ti ho dato nell’altro thread, e non aprire troppi thread.
Il tuo Icom va benissimo, ma devi prima scoprire cosa vuoi ascoltare, trovare le frequenze, e poi organizzarti.
Tieni anche presente che ascolterai pochissime comunicazioni verbali, se non sulle bande aeronautiche o radioamatoriali; tutto il resto sono trasmissioni dati analogiche (satelliti meteo) o digitali, di tanti diversi tipi. E sono molto interessanti, ma richiedono di farsi prima un pò di cultura. Non arrenderti, e se non vuoi comperare qualche buon libro prova a cercare con calma sul web!

Tecnicamente, con una antenna parabolica (grande abbastanza?) uno potrebbe costruire un illuminatore per bande arbitrarie, o almeno fin giu’ a VHF? Io ho un illuminatore polacco a 5GHz da usare con comuni parabole offset. Quello che mi perplime delle Yagi da 20+ elementi e’ che dopotutto, anche in configurazioni in array meccanicamente complessissime, i guadagni rimangono modesti.

Alessio, non complicargli la vita, non sa ancora cosa sia un dipolo. Già se Salvatore riuscisse a sentire un meteo sarebbe con lo stilino sarebbe un grande successo!