Antennas di J. D. Krauss

Già caricato sul Kindle. Assieme ad “Antennas” di John D. Kraus :cool:

La Sacra Bibbia di noi antennofili :grin:

sinucep, ma c’e’ la versione “elettronica” di “Antennas”? Come possiamo continuare la conversazione in modo da evitare che gli amministratori ci redarguiscano per essere andati fuori tema?

Sì, c’è. La continuiamo via messaggi privati. Se poi si fanno avanti altri interessati e il fine è in qualche modo legato all’astronautica apriremo un topic nella sezione “Osservazione Satellitare e Radioascolto”.

Dicevamo … :slight_smile:

Attendo ehhh :flushed:

Il “classico” Kraus (ed. 2) è facile da trovare, ma la versione migliore sarebbe quella di Kraus e Marhefka, dovrebbe essere la 3 o la 4.
C’è su Scribd, ma vogliono troppi soldi. http://www.scribd.com/doc/56543085/Antennas-for-All-Applications-by-John-D-Kraus-Ronald-J-Marhefka-3rd-Ed#

Ho una versione scansionata meglio. Potrei mandarvela via e-mail se siete interessati e se io fossi un pirata (cosa che sarebbe assai deplorevole).
Arrrrrrrrr, per le carcasse di mille granchi!

Approfitto del topic antennistico per mostrarvi la costruzione della DS1 che ha appena (e finalmente) visto la luce. Si tratta di un’antenna di tipo discone pensata per lavorare sopra i 100 MHz ed ottimizzata tramite 4nec2 per avere delle risonanze nelle bande radioamatoriali.

Allego il diagramma di Smith, i grafici dei vari parametri al variare della frequenza e qualche rendering 3D. Se qualcuno ha qualche critica o consiglio è il benaccetto!!


Molto pittoresche le immagini, ma… butta le discone! Se proprio vuoi fare una omnidirezionale, metti su una QFH.

Haha, già me lo dicesti, ma volevo portare a termine il progetto. Qui le foto della realizzazione:

https://plus.google.com/photos/114518825375012049428/albums/5918370787792545841

Allego per chi fosse interessato il modello 4nec2


sinucep discone 1.9.nec (9.32 KB)

sinucep, non ho il permesso di accedere a Google Plus sull tue foto! Aggiungimi in G+

Accidenti quanto lavoro! Tutto per fare una roba sorda come un chiodo? Ma vale la pena? Le comperi fatte per due lire… non lo so, dipende sempre se vuoi divertirti con la saldatrice elettrica o fare QSO. Vabbè, appunto, è un divertimento. Con lo stesso lavoro (anzi, meno!) facevi la QFH, un modello quick and dirt, ma che ti darebbe soddisfazioni.

E’ stato effettivamente molto laborioso, anche più del previsto, però ho sperimentato una piccola produzione in serie (minima, 2 esemplari) e grazie a questo lavoro ho appreso molto sulla lavorazione di metalli.

Comunque mi serviva un’antenna wideband oltre che omnidirezionale. Il mio interesse ora e tutto per le antenne ad elica e per il capitolo 7 di Antennas!

Ora l’album è pubblico.

Io vedo sempre:
You do not have permission to view this album.

Bellissima!!! Complimenti. Come si chiama quel metodo di saldatura? Abituato alla paranoia americana per la sicurezza, la gente usa vestiti protettivi e maschera anche per saldare a stagno, veder saldare in caonttiera e pantaloncini fa un certo effetto ahahahha ancora bravo. Che software e’ che hai usato?

Haha, quello è il mio babbo, ma quando saldavo io ero vestito uguale.

Per quanto riguarda la saldatura ho guardato su wikipedia perché effettivamente prima d’ora non mi sono mai preso la briga di farlo: Saldatura a elettrodo rivestito (indicata come SMAW - Shielded Metal Arc Welding).

Come avevo scritto ho usato 4nec2 che trovo un programma fantastico. Permette di disegnare, analizzare e ottimizzare antenne. Ed è freeware!

Ora sei nelle mie cerchie.

Francicsco, riguardando la discone, ma l’attacco per il palo dov’è?

La porzione di tubo dentellato su cui sono saldati i radiali del cono ha uno spazio dove inserire un palo di diametro appena minore per il sostegno. Il cavo di alimentazione passerà all’interno di quest’ultimo. Lo spazio è poco perché ho dovuto tener conto di poter avvitare il connettore (forse sarebbe stato meglio tenere il tubo più lungo e uscire dall’antenna con un cavo penzolante ma, essendo il baricentro dell’antenna basso, non dovrebbe esserci troppo sforzo in caso di tempesta).