Apollo 13, i danni al modulo di servizio. Animazione

Vi segnalo l’ultima mia creazione! Questa volta l’effetto tridimensionale l’ho ottenuto con il movimento!
Non posso caricare le immagini perché troppo pesanti.

Apollo 13 - Il modulo di servizio viene sganciato ed abbandonato alla deriva, mostrando agli astronauti, per la prima volta i danni causati dall’esplosione.

Ecco i link alle immagini.

Animazione gif, ciclica, da 6.2MB ottenuta con i fotogrammi più interessanti:
http://www.astrogav.eu/Relazioni/Anaglifi/Animazione%20Apollo%2013.gif

Animazione gif, da 9.2MB con tutti i fotogrammi disponibili:
http://www.astrogav.eu/Relazioni/Anaglifi/Animazione%20Apollo%2013%20estesa.gif

Image courtesy of the
"Image Science & Analysis Laboratory, NASA Johnson Space Center.”
Apollo 13 Mission Roll Frame
http://eol.jsc.nasa.gov

Grandissimo Roberto!!!

Veramente interessante! Ormai sei diventato un manipolatore provetto (nel senso buono :wink: ) di immagini spaziali :slight_smile:

assolutamente
alcune immagini poi per me,a tale nitidezza,erano inedite

ottimo!! :ok_hand:
sono riuscito a vedere più che nel film (dopo tutto questo sono immagini vere, o ottenute con qualche programma??)

Grazie per i complimenti!
Le immagini sono prese dalla fonte che ho citato e, credo, alla massima risoluzione possibile attualmente!
Pensate cosa si potrebbe vedere dagli scatti originali su pellicola!

Che spettacolo, mai viste immagini simili!!! :star_struck: :nerd:

Veramente bravissimo Roberto! :clap:

Notevole! :scream:
Ormai sei prossimo all’orizzonte degli eventi,della nostra famelica voglia d’Anaglifi & co. :wink:

Spettacolare!!!

Ottimo lavoro Roberto! Anche se all’epoca non ero neppure nato, e pur conoscendo tutti dettagli da un pezzo mi sono venuti i brividi, posso solo immaginare cosa è passato per la testa a Lovell e compagni quando hanno visto quello sfacelo…

Sensazionale!! Complimenti Roberto!!!

La cosa divertente, si fa per dire, e che Lovell & Co. hanno potuto constatare i danni subiti dall’SM praticamente solo poco prima del rientro. Le foto furono scattate quando il complesso LEM+CM si stacco’ dall’SM in previsione della manovra di rientro ed ammaraggio.
Solo in quel momento si riusci’ a comprendere, almeno in parte, la vera natura dell’incidente.

Per uno che la storia l’ha vissuta in diretta come me è veramente una bel lavoro! Finalmente si riesce a capire ciò che è successo.

Molto bello, anche se avrei fatto un po di enhancing delle immagini, tipo regolazione contrasto e luminosità e rimozione del rumore. In ogni caso complimenti.

Ecco un esempio di ciò che intendevo


Sì, a quel punto ormai erano in piena traiettoria di rientro, come andava andava… Se non sbaglio si decise di sganciare il modulo di servizio solo alla fine del volo (per quanto esso fosse inutilizzabile) perchè si temeva che esporre ai rigori dello spazio aperto lo scudo del modulo di comando per troppo tempo avrebbe potuto pregiudicarne la solidità.

Che dire… fantastico!!! e poi… grazie da Lunakhod! :clap: :clap: :clap:

Sono stato tentato di farlo. In alcuni casi con anaglifi non ho potuto fare a meno d’intervenire.
Tipo la Terra vista dal modulo Odyssey durante il ritorno.
In quel caso l’immagine è migliorata molto.
In questo caso, come in altri, mi sono accorto che le scansioni originali hires sono state fatte appositamente chiare e con una dominante azzurrina per poter “trasmettere” il maggior dettaglio presente sugli originali.
Scurendole, ad esempio, si rischia di perdere alcuni dettagli scuri della zona danneggiata.
Ho lasciato conseguentemente tutto come stava.
Potrei sempre provare… ma francamente sto già pensando a realizzare immagini 3D (anaglifi) da alcune di queste immagini. Che poi era l’idea originale!

Davvero un bel lavoro, complimenti!!!

Probabilmente in quel momento, la visione dell’interno del modulo di servizio, dal lato modulo di comando, apparentemente intatto, deve avergli confermato l’integrità dello scudo termico e conseguentemente il fatto di avercela ormai fatta a tornare a casa! Almeno di essere ad un passo dal farlo!
Come qualcuno disse:
Un fallimento di grande successo!

Grazie dei complimenti Topopesto! Che modellino sarebbe questo soggetto!!! :wink: