Apollo 2 e Apollo 3

Salve :slight_smile: è da un po’ che non vi scrivo …
Stavo scrivendo ora la tesina… e sono ad un punto morto…
ho già fatto un introduzione della situazione PRIMA del programma apollo… (forse è più giusto dire dopo la fine del Gemini)… situazione politica, prime conquiste con sputnik 1 e 2, explorer 1, fondazione della NASA, Gagarin e Shepard… ho passato il Gemini dicendo giusto della possibilità di cambiare orbita e fare manovre… ora dovrei iniziare con il programma Apollo…
Qui mi sono bloccato…
allora… Apollo 1 è stato il più tragico… Apollo 4-5-6 se non erro erano senza equipaggio… apollo 7 to 17 le missioni con equipaggio (tutte riuscite bene ad eccezione del 13)… Apollo 18-19-20 cancellati. Giusto?
ma Apollo 2 e Apollo 3 che fine hanno fatto? non ho trovato informazioni a riguardo…

Ne approfitto per chiedervi altro sul proseguimento della tesina…
1° che data metto per l’inizio ufficiale del programma apollo? il 25 maggio '61? o la data dell’apollo 1? o che altro?
2° dopo aver detto dell’apollo 1, saltando le missioni senza astronauti (solo accennandole), delle missioni 7 8 9 10 dico l’obbiettivo… dell’11 non so cosa mettere… mi spiego xD io dell’11 volevo prima mettere la missione e poi il complotto (con ad ogni affermazione complottistica scrivere perchè è falsa…) però non so quanto andare nello specifico con l’11… cioè… accenno le varie fasi della missione e le faccio seguire da tabelle con i dati (tempo, distanza dalla terra etc) o non metto alcuna tabella e introduco tutto in un testo unico?

dopo aver parlato dell’11 e del complotto devo chiudere con le altre missioni ed eventualmente le missioni future (Obama ha detto che entro il 2015 la NASA avrà vettori adatti ad andare oltre la luna … cosa ne pensate? XD)… come lo collego? cioè dopo aver detto qualcosa tipo “in definitiva le ipotesi del complotto possono essere facilmente smentite bla bla bla” come collego l’apollo 12? O.o

qualsiasi suggerimento è gradito :slight_smile: bye

Ufficialmente Apollo 2 e Apollo 3 non esistono…ma esistono i voli AS-201, AS-202 e AS-203 dove AS sta per Apollo-Saturno ed infatti si tratta di lanci test dei Saturn IB e Saturn V per il programma Apollo specificatamente.
Ci sarebbero anche i lanci SA-1 to 5, A-101 to 105 e A-001 to 004 che includono il nome Apollo ma ufficiali Apollo 2 e 3 non ne esistono…non so il motivo ad essere sincero…

[Edit]
Basta chiedere a Paolo Attivissimo

Riporto uno stralcio dal link segnalato sopra ad un articolo di Paolo Attivissimo:

Dopo il disastro, su richiesta delle vedove dei tre astronauti l’esercitazione (ndr AS-204) fu designata ufficialmente “Apollo 1” in memoria delle sue vittime. Il NASA Project Designation Committee approvò “Apollo 4” come nome formale del lancio successivo, ma dichiarò che i lanci precedenti (AS-201, AS-202 e AS-203) non sarebbero stati ribattezzati ufficialmente.

mmm… grazie :slight_smile:

un’ultima domanda… mentre riguardavo le vecchie missioni mi sono chiesto… perchè l’Apollo 4 utilizza il Saturn V mentre l’Apollo 5 utilizza il Saturn IB (che è meno potente) come anche l’Apollo 7?
Non erano in grado di costruirlo per tempo? O.o dubito fossero i fondi il problema, visto quando ha speso il governo USA in quegli anni per la NASA xD …
Eppure il primo lancio con l’Apollo 4 mi risulta sia stato un successo per il Saturn V … o sbaglio?

Visto che è semplice, per una volta rispondo io…

L’Apollo 5 doveva servire a testare il solo LEM, e quindi bastava il Saturn IB per portare in orbita il “ragnetto” (tra l’altro incompleto, mi sembra mancassero le sonde sotto le zampe, i vetri erano sostituiti da pannelli ecc…)
Stesso discorso per l’Apollo 7, per mandare in orbita il CSM il Saturn IB era più che sufficiente (come poi è stato fatto anche per Skylab 2-3-4 e ASTP)

Apollo 4 e Apollo 6 invece erano veri e propri lanci per testare il Saturn V… e quindi serviva PER FORZA il “bestione”.

EDIT:
Mi era rimasto un dubbio, sono andato a controllare: al LEM di Apollo 5 mancavano interamente le gambe, non solo le sonde!!!
Inoltre il Saturn IB di Apollo 5 era quello “riciclato” che avrebbe dovuto servire per l’Apollo 1