Apollo 8 tute test recupero amarraggio

fra i miei files ho trovato queste due immagini dei test sul recupero dell’equipaggio di Apollo-8.
Si notano le tute blu.
Chiedo ad un esperto in materia (uno a caso :angel:) sono le tute A7L “nude”? o sono tute sviluppate per questo specifico test?

Forse è una domanda stupida, ma dalla rete non ho trovato risposte, grazie.

apo-8.JPG

In attesa del nostro Darione nazionale (aka Spacewalker) comincio a rispondere io, le tute A7L utilizzate nel programma Apollo, sono fondamentalmente blu. Lo strato bianco esterno ha la funzione di protezione termica.

Peppe ha gia sostanzialmente risposto …
Ora non ho sottomano immagini specifiche, vedrò stasera di postare qualcosa.
Di fatto nei test specifici di splash down potrebbero essere state impiegate tute A6L, verifico per maggior sicurezza.

grazie , quindi tute “nude” sostanzialmente.

Più probabile che siano A5L, le A6L disponevano già della sovratuta bianca modificata.

Si,sono le A5L.
Per queste tute era previsto di indossare l’overgarnment bianco solo per gli EVA.
Le A6L invece lo avevano già integrato,e non furono mai usate senza,nemmeno in allenamento.

grazie a tutti per aver risolto il mio quesito, grazie ancora.

Una sintetica ma esaustiva storia delle tute spaziali americane impiegate nei vari progetti, la puoi trovare qui, a cura di Carmelo che ha sintetizzato tutto in maniera egregia.

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=277.0

Vi consiglio il libro (ma sicuramente lo avete già letto…) US Spacesuit della Praxis. E’ assai esaustivo.